MENU

11 Luglio 2024

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

La Thuile Trail – Memorial Edo Camardella | 8^ edizione al via il 27 luglio 2024

Foto arch. La Thuile Trail – Memorial Edo Camardella

Venti le nazioni rappresentate e molti atleti di spicco del panorama internazionale

Sabato 27 luglio, a La Thuile, in Valle d’Aosta, appuntamento imperdibile con l’ottava edizione di “La Thuile Trail“.

Il Trail è Memorial Edo Camardella. Gli organizzatori hanno, infatti, voluto rendere omaggio all’amico Edo, grande appassionato di montagna e membro dell’organizzazione del Trail, scomparso nel 2019 a causa di una valanga sul Monte Bianco.

Confermate anche per questa edizione le tre distanze: 25km, Maratona 42km e Ultra 70km, percorsi tecnici in alta montagna che si sviluppano nella natura selvaggia di una parte della Valdigne, racchiusa tra il ghiacciaio del Ruitor e la catena del Monte Bianco.

Ai nastri di partenza atleti di venti nazionalità di cui un centinaio quelli internazionali e molti nomi di spicco del mondo del trail.

Le distanze: Trail 25km, Maratona 42km e Ultra 70km

La prova più accessibile è il Trail di 25km, con 1500 metri di dislivello positivo che si sviluppa ai piedi del ghiacciaio del Ruitor, passando dal Rifugio Deffeyes. La distanza intermedia vede protagonista la Maratona di alta montagna di oltre 42km, con 2500 metri di dislivello positivo, su sentieri alpini inesplorati e fantastici scenari sul Monte Bianco. Infine, gli stoici amanti dell’endurance si sfideranno sull’Ultra, gara da 70km con circa 4000 metri di dislivello positivo, un percorso spettacolare che da La Thuile lambisce il ghiacciaio del Ruitor per raggiungere prima Col Chavanne, e poi attraverso la bellissima balconata sulla catena del Monte Bianco, il Colle del Piccolo San Bernardo, per poi discendere verso il traguardo.

Tutte le gare partono dal centro del paese di La Thuile (piazza Cavalieri di Vittorio Veneto), luogo nel quale è previsto anche l’arrivo.
Lo start della gara da 70km è fissato alle 5:00, quello della Maratona alle 7:30, e quello del Trail alle 8:30

“Con quasi 500 atleti iscritti a un mese dall’evento, abbiamo già superato il numero di partecipanti dell’anno scorso, grande motivo di orgoglio per tutti gli addetti ai lavori. Se consideriamo che è fisiologico che molti runner si iscrivano sotto data, è più che probabile che si possa pensare di arrivare a 800 partecipanti.” commenta Mattia Jacquemod, membro del comitato organizzatore. “Direi che i numeri che si stanno prefigurando per questa edizione 2024 stanno confermando l’apprezzamento con la possibilità di raggiungere uno straordinario risultato di partecipazione per una vera e propria edizione da record!“

Top runner al via

Molti gli atleti di spicco iscritti a questa edizione.

Tra le donne: Sarah Mc Cormack, atleta irlandese (iscritta alla 25km), quarta classificata alla Sierre Zinal 2022; Toni McCann (iscritta alla 42km) – vincitrice della OCC all’UTMB nel 2023 e tutte le ultime cinque gare che ha disputato tra le quali Transvulcania e Ultra Trail Cape Town. 
Tra gli uomini: Ross Gollan atleta del Regno Unito (iscritto alla 25km), terzo l’anno scorso sulla 25km; Michael Dola  nel 2022 quarto posto dietro a Blanchard, Cheraz e Borgialli sulla 60k di La Thuile Trail e, più recentemente, a giugno 2024 vincitore del Trail Oasi Zegna 70km; Marco Biondi reduce dal primo posto alla Brunello Crossing (febbraio 2024); Alessandro Macellaro (iscritto alla 42km) sul gradino più alto del podio nel 2023 nella 50km del Trail Oasi Zegna; Bastien Perez (iscritto alla 25km), recente vincitore della 35km all’Ultra Trail di Cape Town.

Eventi collaterali

Dalle ore 15:00, in zona arrivo, a dare ritmo all’evento è previsto il concerto di Alberto Visconti & Orage’s Electric Trio e, a seguire, musica fino a tarda sera con Kikko DJ.