MENU

25 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

L’alpinista andino Luis Vilardell muore sul Cerro Tolosa vicino all’Aconcagua

Luis Vilardell. Fonte www.diariouno.com.ar

Il  35enne è precipitato mentre stava scalando con il suo compagno di cordata Bernardo Baena

L’alpinista argentino Luis Alejandro Vilardell, 35 anni, è ha perso la vita tragicamente dopo essere precipitato dal Cerro Tolosa (5.332 m),  nel Parco Provinciale dell’Aconcagua. Il suo compagno di cordata ha riportato una grave ipotermia. È stato lui ad allertare i soccorsi dopo essere sceso nel villaggio di montagna di Las Cuevas.

Il Cerro Tolosa, vicina all’Aconcagua, è considerato di elevata difficoltà tecnica.

L’alpinista venezuelano Bernardo Baena ha raggiunto Las Cuevas assistito da due scalatori, Diego MacDougall e Nicolás Dios. Baena ha  raccontando che il suo compagno era caduto nel vuoto per 400 metri mentre stavano scalando la parete Enana del Tolosa. I due, entrambi frequentatori della  Escuela de Guía de Montaña di Mendoza, avevano iniziato la salita sabato scorso, poiché erano richiesti parecchi giorni per  raggiungere la vetta.

L’uomo ha raccontato che la vittima è stata spazzata via dalle forti raffiche di vento. Dopo il grave incidente, Baena ha cercato di soccorrere il suo compagno, localizzato martedì alla Canaleta S. Constatata la morte, ha continuato la sua discesa fino a trovare gli scalatori che lo hanno aiutato ad arrivare a Las Cuevas a causa delle complicate condizioni fisiche in cui si trovava dovute alle temperature sotto zero. A Las Cuevas, sono state avvisate le autorità. Il personale della SEC di Horcones, giunto sul posto, ha prestato a Baena i primi soccorsi e lo ha trasferito all’ospedale di Uspallata.

Per recuperare il corpo di Vilardell sono impegnati sei membri della Patrulla de Rescate de la Policía de Mendoza (Pattuglia di soccorso della polizia di Mendoza). Martedì notte hanno organizzato un campo in quota per raggiungere oggi  la zona in cui si trova Vilardell.

Fonte