Guidò la prima spedizione greca in Himalaya negli anni ’80
Il noto alpinista greco, Michalis Tsoukias, è deceduto ieri al Sotiria Hospital di Atene (Grecia) di Coronavirus COVID-19. Nonostante i suoi 65 anni e le sue eccellenti condizioni fisiche, non è stato in grado di vincere la sua ultima battaglia.
Tsoukias, nato ad Atene nel 1955, iniziò a scalare nei primi anni ’70. Ha dato un impulso significativo all’alpinismo e alle attività outdoor di montagna in Grecia.
In passato è stato il presidente del Greek Mountaineering Club di Atene e vice presidente della Greek Federation of Mountaineering and Climbing.
Guidò la prima spedizione greca in Himalaya nel 1985 e realizzò spedizioni in Himalaya, Ande e Antartide. Nel 1986, con Christos Lambris fondò Trekking Hellas, la prima società di attività outdoor in Grecia.
Trekking Hellas lo ha comunicato così ieri 24 marzo, attraverso i canali social:
“È con grande tristezza che la famiglia di Trekking Hellas, saluta Michalis Tsoukia. Per tutti noi è stato un modello, un visionario ma soprattutto un grande uomo. La sua testardaggine, l’inesauribile volontà ed energia, insieme al suo totale sostegno e fiducia in tutti noi saranno la nostra guida per il futuro.”