Il team cambia tattica e lancia il secondo tentativo in coppia. Invariata la linea di salita
La pioggia incessante e continue valanghe hanno ostacolato il primo tentativo di Marek Holecek, Ondrej Huserka e Ondra Mrklovsky sul Langtang Lirung I (7.221 m), nell’Himalaya nepalese.
Il team, dopo aver atteso pazientemente una finesta favorevole, ha lanciato il primo tentativo sulla parete Est il 19 ottobre. La squadra ceca, che aveva programmato quattro giorni di salita e due di discesa, già a mezzogiorno è stato sorpreso dalla pioggia a 5.300 metri di quota. Non solo, la squadra è stata costretta ad improvvisare un bivacco sotto una strapiombante parete di roccia, per ripararsi dalle gigantesche valanghe che, come racconta Holecek, hanno iniziato a cadere tutto intorno. “Alcune valanghe ci sono passate sopra, ma la roccia ci ha protetti”, ha scritto sul suo profilo facebook.
I tre alpinisti hanno passato la notte in quota e la mattina dopo sono riusciti a rientrare al campo base per poi scendere al villaggio di Gompa.”Al momento è 1:0 per la montagna”, ha commentato Holececk.
La squadra ieri ha annunciato un nuovo tentativo.
Holecek lo affronterà in coppia con lo slovacco Ondrej Huserka, poichè il terzo membro della spedizione, il ceco Ondra Mrklovsky, ha rinunciato.
“Non sono sorpreso… Il secondo tentativo è del più maturo Ondrej, e sinceramente ne sono contento – scriveva ieri l’alpinista ceco – Lasciamo lottare i vecchi. Bene, per ora è tutto. Domani si sale…”
Visualizza questo post su Instagram
Aggiornamento del 24 ottobre:
La partenza per il secondo tentativo è prevista per il 25 ottobre, subito dopo mezzanotte. A comunicarlo Marek Holecek attraverso telefono satellitare.