La climber francese completa la seconda salita femminile della linea
La francese Laura Pineau continua il suo viaggio nell’arrampicata trad completando la bellissima ed iconica “Greenspit” (8b), in Valle Orco (Piemonte), una delle vie in fessura più famose al mondo.
Si tratta della seconda salita femminile, dopo quella di Babsi Zangerl del 2020.
La prima salita di ‘Greenspit’ risale a più di 20 anni fa, ad opera di Didier Berthod (2003). La linea conta ora una dozzina di ripetizioni, tra cui quella dello sloveno Jernej Kruder, realizzata quest’estate. Originariamente classificata 8b+ è stata valutata successivamente dai suoi ripetitori un 8b+ soft o un duro 8b.
“Era nella mia lista di fessure da sogno da quando ho iniziato a scalare in stile trad con @gorisb due anni fa!”, scrive Laura sul suo instagram.
“Che esperienza… – continua la climber – E’ la prima volta che mi impegno completamente nello stesso progetto per un mese. Dopo aver tentato Greenspit a giugno, in condizioni orribili, mi sono sentita ispirata e ho deciso di tornare più avanti, a settembre. Grazie a Babsi Zangerl per essere stata così tosta e aver aperto la via! Non vedo l’ora di vedere quante altre donne incredibili verranno a scalare questa bellissima fessura …”
Nella stessa giornata, anche Giacomo Meliffi ha salito ‘Greenspit’ mentre Marco Sappa ha salito la partenza da seduto, l’8C di ‘Pura Pura.
Quest’anno Laura ha ripetuto in libera “FreeRider” su El Cap, in Yosemite, oltre a qualche bella via frad in fessura, “Butterfly Circus” nel Canton Ticino (8a+) e poi “Turkey Crack” a Cadarese (8a), aperta da Sean Villanuena O’Driscoll nel 2010.
Visualizza questo post su Instagram