La scalatrice laziale porta a sette il numero di vie di nono grado completate nel corso del 2024
Laura Rogora ha chiuso il 2024 annunciando l’apertura di una nuova via di grado 9a, “Sanjski Par extension“, nella falesia di Misja Pec, in Slovenia. “Ultimo 9a dell’anno. Ci vediamo nel 2025”, ha postato Laura il 31 dicembre.
La prima salita di Sanjski Par extension risale a più di vent’anni fa. L’autore, il locale Uros Perko, all’inizio del 2003 aggiunse venti movimenti all’8c Sanjski Par, oggi 8c+. In tutto si tratta di una quarantina di movimenti: una prima metà sul tetto e una seconda metà in una sezione molto ripida, senza possibilità di riposo.
Con il concatenamento di Sanjski Par extension, Laura Rogora porta a sette il numero di vie di nono grado completate nel corso del 2024. In realtà le ha realizzate in meno di quattro mesi, da settembre per la precisione, alla conclusione di una lunga stagione di gare.
La sua corsa è iniziata con Goldrake (9a+), prima femminile a Cornalba. E’ poi proseguita in Verdon, dove ha completato Spanish caravan (8c) a vista, e Le feu occulte (8b+) e Agressif you wish (8c), entrambi flash. Successivamente, si è aggiudicata la prima ripetizione di Flipping The Bird (9a) nella grotta del Grottosauro ad Arco (TN) e la prima femminile di Prima Classe (9a) a La Stazione, prima di recarsi a Siurana per salire Critical State (9a). Le ultime vie di nono grado, prima della partenza per la Slovenia, sono stati Bombardino e Trofeo dell’Adriatico, entrambi 9a+ a Bus de la Stria ad Arco.
Last 9a of the year ✅
~Sanjski par extension~
Thanks to the best photographer ever @lorenzoluck
(3rd pic) for the 📷&…Pubblicato da Laura Rogora su Martedì 31 dicembre 2024