MENU

27 Aprile 2018

Climbing · Vertical · Appennini · Aree Montane · Italia · Lazio

Laura Rogora libera “Sitting Bull” (8c+/9a) nella falesia di Collepardo

Laura Rogora su “Sitting Bull” a Collepardo. Foto: Chiara Rogora. Fonte: Instagram L. Rogora

Un’altra “first ascent” per la giovane climber romana

Laura Rogora, sesta in una tappa di Coppa del Mondo l’anno scorso, ha effettuato la prima salita di “Sitting Bull” (8c+/9a) nella falesia di Collepardo (FR), in Lazio.

Scrive la giovane climber romana su Instagram: “E’ una via molto lunga e pomposa che collega “Bruce Lee” con “Crazy Horse” e penso che potrebbe essere 8c+/9a. Inoltre, per finire la giornata nel modo migliore ho salito “Calligaman” (8b+) al secondo go.”

La sedicenne ha al suo attivo due 9a, di cui il primo realizzato quando aveva solo 14 anni. L’anno scorso è giunta sesta ai Campionati Europei e in una tappa di Coppa del Mondo.

L’atleta è in partenza per la Spagna: “…trascorrerò sei giorni a Margalef e penso che questi saranno gli ultimi giorni su roccia perché quest’anno la stagione è molto lunga e piena di competizioni. Parteciperò alle competizioni giovanili e al circuito di coppa del mondo. A ottobre sarò a Buenos Aires per i Giochi Olimpici Giovanili, poi spero di avere il tempo di ritornare su alcune vie dure”. (Fonte: 8a.nu)