La 23enne completa la via liberata da Lorenzo Bogliacino nell’autunno 2023
Dopo la prima salita femminile di Goldrake 9a+ (9a) a Cornalba (BG) e la prima ripetizione di Flipping the Bird (9a) ad Arco (TN), Laura Rogora ripete un’altra linea di nono grado, situata questa volta nella falesia de La Stazione, in Val Tanaro (Piemonte).
La Stazione è stata scoperta recentemente da Lorenzo Bogliacino e Carlo Giuliberti. Ad aprile di quest’anno, qui Bogliacino ha effettuato la prima salita di Trainspotting (9a+), ed è proprio ‘Trainspotting’ il nuovo obiettivo di Laura Rogora che, nel frattempo, ripete “Prima Classe”, la prima linea 9a della valle, aperta nel 2023 sempre da Bogliacino.
La 23enne ha scalato in Val Tanaro per 4 giorni. “All’inizio ho provato Trainspotting (9a+) – racconta Laura a 8a.nu – Ho sbloccato tutti i movimenti e ho fatto la sezione più dura con un riposo. Il secondo giorno ho provato ‘Prima Classe’. Ho sprecato qualche tentativo facendo una beta più dura e oggi [26 ottobre] l’ho chiusa al mio primo tentativo della giornata. Poi ho provato di nuovo ‘Trainspotting’ facendo alcuni buoni tentativi”.
La falesia, completamente naturale e piuttosto strapiombante, ospita vie che richiedono forza e resistenza.
Visualizza questo post su Instagram