MENU

17 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Aree Montane · Europa

Laura Tiefenthaler e Jana Möhrer scalano la parete Nord dell’Eiger in giornata

Laura Tiefenthaler e Jana Möhrer scalano la parete Nord dell’Eiger in giornata dalla via Heckmair. Fonte instagram Jana Moehrer

La salita, effettuata attraverso la via Heckmair, è avvenuta l’8 marzo ‘Giornata internazionale della donna’

L’8 marzo Laura Tiefenthaler e Jana Möhrer hanno salito in giornata la parete Nord dell’Eiger, attraverso la classica via Heckmair.

Due settimane fa stavo cercando un partner per tornare sulla via Heckmair”, ha raccontato Tiefenthaler. “Jana ha risposto subito che doveva studiare. Un’ora dopo ha inviato un altro messaggio dicendo: “A volte devi fare ciò che ami. Sono davvero motivata ad andare”. Le due scalatrici hanno beneficiato di un’ampia finestra di bel tempo

“La salita è stata davvero fantastica e per noi è stata una sorpresa farla così in velocità”, ha affermato Möhrer. “In realtà pensavamo di dover passare una notte in parete.”

“Era la prima volta che scalavo l’Eiger”, ha precisato Möhrer, che nei prossimi anni ha in programma di visitare il Canada. “Sognavo quella parete sin da piccola. Mio padre mi raccontava storie sul suo conto, come favole della buonanotte. Scalare una via così classica e storica è stato un bel modo per onorare la sua memoria”.

La cordata ha raggiunto la cima dell’Eiger entro le 18:00, quando il sole iniziava a tramontare, ed è rientrata alla stazione ferroviaria di Eigergletscher alle 9:30. “Laggiù, viaggiando online, ci siamo resi conto che era la Giornata internazionale della donna e abbiamo convenuto che era un buon modo per celebrarla: in un posto dove non esistono pregiudizi, perché all’Eiger non importa del tuo genere”, ha detto Tiefenthaler.

La prima salita della classica parete Nord è stata compiuta da Heinrich Harrer, Anderl Heckmair, Fritz Kasparek e Wiggerl Vörg nel luglio del 1938. Sulla via, spesso cadono massi e valanghe, quindi avere  a disposizioni un’ampia finestra di tempo favorevole e un forte compagno di squadra è la chiave del successo.

Nel 2019, in Himalaya, Tiefenthaler e Möhrer  hanno aperto diverse nuove vie, tra cui “More Rice”(450 metri 6b+) sul pilastro Est del Peak (5.349 m). Approfondimento