LE ALPI DEL MEDITERRANEO: UNA SETTIMANA DI ESCURSIONI, CIASPOLATE, TAVOLE ROTONDE E CORSI DI AGGIORNAMENTO
Dal 19 al 26 febbraio 2017 torna, nel Parco delle Alpi Liguri, il tradizionale appuntamento organizzato da Montagna Uisp dedicato quest’anno a “Le Alpi del Mediterraneo”.
Nel corso della settimana sarà possibile partecipare ad attività sportive, escursioni, ciaspolate, tavole rotonde, corsi aggiornamento.
L’iniziativa si svolge in Valle Argentina (IM). La valle – lunga ca. 40 Km – si snoda lungo l’omonimo torrente, partendo dal Monte Saccarello (2.201 m) la montagna più alta della Liguria, fino ad Arma di Taggia, sulla costa ligure.
Ricordiamo che il territorio delle Alpi Liguri è candidato, insieme al Parco del Marguareis, al Parco delle Alpi Marittime e al Parco del Mercantour (Francia), a divenire Patrimonio Unesco.
LE SERATE DI MONTAGNAUISP 2017
Domenica 19 febbraio
Ore 21 – Proiezione del cortometraggio di presentazione: ”Le Alpi del mare” (autoprodotto da UISP Imperia) – Presentazione dei programma di Montagnauisp 2017.
Lunedì 20 febbraio
Ore 21 -Serata Cinema & Montagna: A Creppo…Paese amato”, premiato al Videofestifal Imperia 2016 – Incontro-dibattito con alcuni protagonisti della storia
Martedì 21 febbraio
Ore 21 – Serata Cinema & Montagna: “Imperia-Limone a piedi- un trekking per tutti” (slide show e filmati a cura dell’ASD Monesi Young di Montagna UISP Imperia)
Mercoledi 22 febbraio
Ore 21 – Videoconferenza: E gridano ancora “al lupo, al lupo” ma senza conoscerlo – a cura della Guida Ambientale Escursionistica Matteo Serafini
Giovedì 23 febbraio
Ore 17,30 – TAVOLA ROTONDA: Il Parco delle Alpi Liguri, candidato al patrimonio UNESCO – Quale ruolo per le Associazioni? con amministratori locali e regionali, il presidente, il direttore del Parco e gli stakeholder del territorio. L’incontro sarà preceduto da una presentazione sulla geologia del Parco a cura della dott.ssa Sonia Zanella, geologo della Provincia di Imperia
Venerdì 24 febbraio
0re 21 – Serata Cinema & Montagna: “Slow Patagonia”, a cura di Giampiero De Zanet. A seguire “Dalle vette dell’Alto Atlante al deserto del Sahara, fino all’Oceano”, a cura di Marina Pissarello
Sabato 25 febbraio
Serata conviviale con musiche occitane
Per ulteriori info: montagna@uisp.it