L’alpinista indiano è in coma ed è ancora sottoposto a ventilazione artificiale. Tuttavia i medici nutrono qualche speranza
Anurag Maloo, disperso da lunedì sull’Annapurna I nel Nepal occidentale, è stato ritrovato ancora in vita dai soccorritori nella giornata di oggi. Era sprofondato in un crepaccio, a circa 5.800 metri di quota. L’alpinista indiano aveva abbandonato il suo tentativo di vetta al Campo 4 a circa 7.100 metri ed era scomparso durante la discesa.
Il 34enne, trasportato in elicottero al Manipal Teaching Hospital di Pokhara, è stato sottoposto a rianimazione cardiopolmonare per oltre quattro ore.
Il team guidato dal dottor Ashim Subedi del dipartimento di emergenza ha continuato la rianimazione cardiopolmonare (RCP), con un ventilatore artificiale e terapia farmacologica per la pressione.
Successivemente, un elicottero militare ha trasferito Maloo al Nepal Mediciti Hospital di Kathmandu, dove è seguito da un team di tre medici. Attualmente è in coma, in terapia intensiva, ed è ancora sottoposto a ventilazione artificiale.
Le sue condizioni sono “molto critiche”, tuttavia i medici nutrono qualche speranza. La pressione sanguigna è aumentata e la frequenza cardiaca migliorata, secondo quanto riferito da fonti ospedaliere al quotidiano nepalese THT.
Mountaineer Anurag Maloo, who went missing while descending Mount Annapurna, has been found alive. The rescue mission was no less perilous than the expedition — Maloo was rescued from a deep crevasse, 300 metres below the 6,000-metre point.https://t.co/3ehqDsJB8D pic.twitter.com/NUe4EKoeLs
— The Indian Express (@IndianExpress) April 20, 2023