MENU

20 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Le condizioni di Anurag Maloo sono ‘molto critiche’

Anurag Maloo. Fonte facebook

L’alpinista indiano è in coma ed è ancora sottoposto a ventilazione artificiale. Tuttavia i medici nutrono qualche speranza

Anurag Maloo, disperso da lunedì sull’Annapurna I nel Nepal occidentale, è stato ritrovato ancora in vita dai soccorritori nella giornata di oggi. Era sprofondato in un crepaccio, a circa 5.800 metri di quota. L’alpinista indiano aveva abbandonato il suo tentativo di vetta al Campo 4 a circa 7.100 metri ed era scomparso durante la discesa.

Il 34enne, trasportato in elicottero al Manipal Teaching Hospital di Pokhara, è stato sottoposto a rianimazione cardiopolmonare per oltre quattro ore.
Il team guidato dal dottor Ashim Subedi del dipartimento di emergenza ha continuato la rianimazione cardiopolmonare (RCP), con un ventilatore artificiale e terapia farmacologica per la pressione.

Successivemente, un elicottero militare ha trasferito Maloo al Nepal Mediciti Hospital di Kathmandu, dove è seguito da un team di tre medici. Attualmente è in coma, in terapia intensiva, ed è ancora sottoposto a ventilazione artificiale.

Le sue condizioni sono “molto critiche”, tuttavia i medici nutrono qualche speranza. La pressione sanguigna è aumentata e la frequenza cardiaca migliorata, secondo quanto riferito da fonti ospedaliere al quotidiano nepalese THT.