Suri Plaza (5200 m): le montagne colorate in Cile, per alcuni le più intense del mondo, tinte dal deposito di diversi minerali, con una storia geologica antichissima e particolare.
Esistono posti vagamente simili in alcune porzioni del Pianeta: forse il più famoso di essi è in Perù. Andarci significa ovviamente vedere un luogo magnifico e fare una grande esperienza…
Eppure qui si vive qualcosa di molto diverso e profondo. Per scoprire queste vette in Cile, devi attraversare il deserto dell’Atacama, in un’area la cui storia decimillenaria si racconta come minimo in non meno di due settimane.
Ti trovi in un luogo in cui ci sei solo tu, per giorni. Per potervi accedere, devi chiedere un permesso a un nativo locale, un anfitrione di etnia Aymara, e con rispetto e preparzione pian piano puoi provare a salire.
Non ci sono mappe in commercio di questa zona e persino i suoi vari nomi e le altitudini, si confondono nella topografia.
A perdita d’occhio vedrai solo meraviglia, libertà, spazi sconfinati senza persone e percepirai l’assoluto.
Dormirai in una tendina sotto vulcani alti 6000 metri, tra gli alpaca, i lama… qualche volpe e forse avvertirai la presenza di qualche puma che resterà schivo e invisibile.
Ed è tutto vero… semplicemente tutto assolutamente vero.