LECCO CINEINCITTÀ: AL VIA IL 20 GENNAIO LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEDICATA ALLE STORIE E AI REGISTI LECCHESI
Dal 20 gennaio al 17 febbraio 2017, torna a Lecco la rassegna cinematografica “CineInCittà”, realizzata in collaborazione con Lecco Film Commission e il Comune di Lecco.
Saranno 4 le serate dedicate al cinema e ai registi lecchesi, con docufilm e cortometraggi in proiezione al Teatro Cenacolo Francescano, (piazza Cappuccini 3), ogni venerdì, alle ore 21.
Durante le serate, saranno presenti in sala i registi.
I FILM IN PROGRAMMA
Ad aprire questa seconda edizione, il docufilm Il senso della libertà di Paola Nessi, dedicato a Gigi Alippi, conosciuto come il Det, grande alpinista lecchese, scomparso lo scorso anno.
La seconda serata sarà invece dedicata ai cortometraggi con i lavori Project Alpha di Gabriele Lodi Pasini, Loop di Paul Cornacchia in collaborazione con Autovergiate Fratelli Rossi, Esiste ancora il cielo a cura di Andrea Gianviti e Davide Tagliabue, Non aegra sum di Federico Mannato in collaborazione con Andrea Gianviti e Grease oggi di Adriana Colaianni e Marta Farina.
Il terzo venerdì sul grande schermo ci saranno i lungometraggi: Prima il dovere di Nicoletta Favaron, che racconta la storia del maglione rosso Dino Piazza, protagonista del soccorso nel luglio del 1961 alle due cordate guidate da Walter Bonatti e Pierre Mazeaud, travolte da una bufera sul Pilone centrale del Freney, nel massiccio del Monte Bianco. A seguire il docufilm di Carlo Limonta Al Gir di Sant, che vuole essere un percorso simbolico che fa riscoprire la sacralità del territorio attraverso il cammino.
A chiudere la rassegna venerdì 17 febbraio il docufilm Jail di Paolo Aleotti e Paola Nessi, in collaborazione con i detenuti del Carcere di Bollate e gli studenti dell’Università Cattolica di Milano. Quando la sofferenza, la solitudine ma anche la curiosità e le nuove possibilità in una vita parallela del carcere, che con tutto il suo dolore può anche far bene.
LA LOCANDINA “LECCO CINEINCITTÀ” 2017