Il leopardo delle nevi fotografato in Himalaya era troppo bello per essere vero. Alpine magazine: “gli scatti sono dei fotomontaggi”
Tutti hanno potuto ammirare le immagini del leopardo delle nevi fotografato a lunga distanza da Kittiya Pawlowski, circondato dalle magnifiche montagne dell’Himalaya. Anche noi di MountainBlog abbiamo pubblicato un post a riguardo, così come molte testate di settore e non.
Purtroppo, sembra che tali scatti siano dei fotomontaggi. Lo denuncia Alpine magazine, in un articolo che riporta nel dettaglio gli elementi che giustificano tale affermazione. La testata francese, dopo aver analizzato le immagini, dimostra la manipolazione di tre foto su quattro.
“In tre di queste possiamo dimostrare la manipolazione, avendo individuato le montagne che la fotografa ha utilizzato come sfondo per creare i montaggi da zero – spiega la redazione – Quanto alla probabilità che una pantera sia presente in una zona glaciale, lo specialista Vincent Munier è categorico: impossibile”.
“In poche parole: 3 foto sono state falsificate (collage di diverse foto); l”identità dell’autrice non è confermata, la pantera è localizzata in luoghi improbabili secondo uno specialista del settore, Vincent Munier”. E’ questa la conclusione di Alpine Mag.