La guida, dispersa da ieri sera, stava rientrando al Campo Base
Ieri, domenica 8 maggio, una guida nepalese è stata travolta da una valanga sotto Campo 1 del Lhotse mentre stava rientrando al Campo Base. Khudam Bir Tamang, questo il nome dello scalatore, lavorava a supporto della spedizione sudcoreana impegnata sulla parete Sud.
L’incidente è avvenuto mentre Tamang, residente nel distretto di Khotang, insieme ad un compagno sherpa, stavano scendendo dal campo alto. Lo sherpa, che ha assistito alla scena, ha riferito che Tamang è stato investito dalla valanga a circa 6.000 metri.
Una squadra di sherpa sta conducendo ricerche via terra mentre l’organizzatore della spedizione – Seven Summit Treks – si è attivato per inviare sul luogo dell’incidente un elicottero e accelerare così le operazioni di ricerca. Lo ha reso noto a The Himalayan Times, Mingma Sherpa, presidente di SST.
Tamang era uno degli 8 membri della spedizione guidata dal famoso alpinista coreano Sung-Taek Hong, che sta tentando per la settima volta la parete Sud del Lhotse, una delle salite più difficili al mondo.