“Camminando a passi lenti e a cuore aperto, ho imparato a percepirne la bellezza e ad ascoltarne la voce. La macchina fotografica è diventata il taccuino con cui registrare attimi ed emozioni, in un dialogo privilegiato che ogni volta si rinnova.”
Sono felice di annunciare con grande gioia la pubblicazione del nuovo libro fotografico “La Voce delle Dolomiti“!
Come quando si arriva in cima a una montagna e l’occhio abbraccia l’orizzonte, l’emozione è forte e tutto il cammino percorso si riveste di profondo significato.
La “Voce delle Dolomiti” è un elegante libro fotografico che trasmette attraverso 88 spettacolari fotografie la straordinaria bellezza del paesaggio dolomitico, attraverso l’occhio di un fotografo in ascolto dei suoi messaggi preziosi.
Tre anni di lavoro e 300 giornate sul campo lassù ad ascoltare questa voce, le fotografie contenute nel libro celebrano lo splendore di attimi speciali, che diventano fonte emozionale per trasmettere forte quei valori sempre più urgenti di rispetto e protezione per l’ambiente naturale, quale “Casa Nostra” e patrimonio personale di ciascuno di noi.
La bellezza delle Dolomiti è anche fragilità, un dono di straordinaria ricchezza, gratuito e incondizionato, che abbiamo ricevuto in dote e, allo stesso tempo, una grande responsabilità.
Percepire la bellezza e ampliare la sua osservazione porta a sintonizzarsi sulle sue stesse vibrazioni, e quando ci lasciamo toccare noi vibriamo allo stesso modo. Questa energia, questo messaggio, arriva direttamente dalla Voce delle Dolomiti: un invito ad amarle e ad amare noi stessi, perché dove c’è amore, c’è rispetto.
Questo libro è anche la mia storia, e i testi che accompagnano le immagini, impreziositi dalla prefazione di Vincenzo Torti (Presidente Generale Club Alpino Italiano) e dalla presentazione di Marcella Morandini (Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO), raccontano momenti speciali di luce in una sorta di dialogo con l’ambiente dolomitico, e scendono in profondità attraverso riflessioni e considerazioni, anche emozionali e autobiografiche, stimolate dal contatto diretto tra Uomo e Natura.
“Voci e colori si fondono in ciascuna immagine per trasmettere una inesauribile gamma di emozioni, perché da ciascuna di esse, superata la suggestione, venga la risposta. E la risposta è quella dell’armonia con se stessi, perché possa trasformarsi in un ben essere comune, che Alessandro Gruzza, con le sue parole e, ancor più, con le immagini, ha saputo cogliere e fermare.”
Vincenzo Torti – Presidente Generale Club Alpino Italiano
“Le fotografie di Alessandro Gruzza non solo ci proiettano nell’anima del Patrimonio ma ci spingono ad una presa di coscienza sempre più urgente e non più procrastinabile: il dovere non solo di conservare quell’aspetto così attraente, così magico che da sempre attira lo sguardo ammirato e stupito del visitatore, ma anche quello di far sì che le Dolomiti restino uno spazio di vita, attivo e orientato ad una sostenibilità duratura.”
Marcella Morandini – Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO
Caratteristiche del libro:
• Formato 30×24 cm (aperto 60×24 cm)
• Copertina rigida con sovraccoperta, titolo serigrafato e spessorato
• 160 pagine, 88 fotografie stampate su carta certificata FSC da 170 gr
• Immagini panoramiche interne di 100×24 cm e 80×24 cm
• Capitoli: Voce, Vita, Luce
• Fotografie e testi di Alessandro Gruzza
• Testi in italiano e inglese
• Casa editrice Munay di Alessandro Gruzza
• Patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO
• Prezzo di copertina: € 38,00
Visita il sito dedicato: La Voce delle Dolomiti