MENU

18 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

L’indiana Yaashi Jain in vetta a Everest e Lhotse in meno di 27 ore. La connazionale Mithil Raju scala l’Everest a 17 anni

Yaashi Jain. Fonte instagram

Aggiornamenti flash da Everest e Lhotse

L’indiana Yaashi Jain ha scalato con successo due vette di oltre ottomila metri –  l’Everest (8.848 m) e il Lhotse (8.516 m) – in  meno di 27 ore. Lo ha reso noto Rishi Bhandari, amministratore delegato di Satori Adventure a The Himalayan Times.
Jain, originaria di Chhattisgarh,  ha raggiunto la cima dell’Everest alle 5:55 di mercoledì 17 maggio e il vertice del Lhotse alle 08:25 di questa mattina, giovedì 18 maggio.

La scalatrice è stata affiancata da esperti alpinisti Sherpa di Satori Adventure. Probabilmente, è la prima donna indiana ad aver scalato entrambe le montagne in  un tempo così veloce, ha riferito Bhandari.

Un’altra  indiana, Raju Dedhia Mithil, di soli 17 anni, ha scalato l’Everest ieri 17 maggio, diventando la più giovane alpinista del suo paese a raggiungere la vetta più alta del mondo dal versante nepalese.  “L’alpinista di Mumbai è arrivata in cima all’Everest insieme a Mingma Temba Sherpa e Dorji Sherpa”, ha aggiunto Bhandari.

 

Dedhia Mithi Raju. Fonte instagram