La decisione è stata presa all’unanimità durante la 138a sessione del Cio a Tokyo, in occasione delle Olimpiadi estive
L’Executive Board del CIO ha approvato all’unanimità l’inserimento dello Scialpinismo, nel programma dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
Il programma prevede cinque gare e un totale di 48 atleti in sfida, lo stesso formato dei Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020.
“Siamo olimpici! Stiamo scrivendo una pagina importante nella storia degli sport invernali – ha affermato Thomas Kähr, Presidente ISMF – Dopo tanti anni di impegno, fatica e lavoro appassionato siamo finalmente arrivati sul gradino più alto e abbiamo realizzato il famoso Sogno Olimpico. È stato un percorso lungo e intenso, ma ora la soddisfazione è impensabile e la comunità dello scialpinismo deve essere orgogliosa di questo traguardo. Sono sicuro che tutti i miei colleghi e l’intero mondo dello scialpinismo stanno provando un’emozione indescrivibile in questo momento e posso assicurare che l’ISMF farà il possibile per presentare uno sport magnifico ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026”.
Lo sci alpinismo è uno sport particolarmente diffuso in Italia, con profonde radici storiche e sportive nelle regioni alpine. L’Italia è anche una delle nazioni leader nel mondo in questo sport, con all’attivo diversi successi internazionali nelle principali competizioni negli ultimi 10 anni;
L’Europa è il continente dove lo scialpinismo ha visto il maggior sviluppo.
Il programma completo dell’evento e le quote atleti saranno definiti durante la riunione del Comitato Esecutivo del CIO (EB) a giugno 2022.
Maggiori informazioni nel comunicato ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale.