Trentino. In arrivo pioggia e vento. Quota neve a 1.500 metri
La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta gialla dalle ore 18 di oggi, giovedì 3 novembre, alle ore 24 di venerdì 4 novembre 2022, su tutto il territorio provinciale.
È attesa pioggia, con precipitazioni comprese tra i 30 e i 60 millimetri, o localmente più di 80 millimetri, specie a sud e nelle zone di ristagno (Stau).
La fase più intensa delle precipitazioni è prevista nella notte tra giovedì e venerdì e nella mattina di venerdì.
La quota neve, inizialmente oltre i 2.000-2.200 metri, tenderà ad abbassarsi localmente fino a 1.500 metri circa, specie nelle valli più chiuse dei settori occidentali, durante le fasi più intense e a fine evento. Dal pomeriggio di giovedì i venti saranno in intensificazione da sud, localmente forti nella notte tra giovedì e venerdì, e tenderanno a ruotare da nord durante la mattina di venerdì, con raffiche di föhn in molte valli.
Sabato 5 novembre non è esclusa la possibilità di qualche breve bufera di neve oltre i 1.700 metri circa, ma generalmente senza accumuli al suolo e con venti moderati o forti settentrionali, a carattere di föhn in molte valli.
Liguria. Un intenso fronte atlantico porterà piogge diffuse, rovesci e temporali
Dalle 15 di oggi fino alle 24, nuova allerta gialla su tutta la regione Liguria. Lo rende noto Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure).
Per giovedì 3 novembre, è infatti atteso l’arrivo di un esteso fronte atlantico che, dal pomeriggio, provocherà piogge diffuse, rovesci e temporali anche forti a partire da Ponente; il fronte sarà piuttosto intenso ma in movimento da ovest verso est.
Atteso il rinforzo dei venti meridionali fino a burrasca su tutta la regione e per venerdì mareggiate.