MENU

19 Settembre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Manaslu (8.163 m): primi vertici della stagione!

Manaslu: team SST verso la vetta principale, autunno 2024. Fonte SST

Sei Sherpa di SST ieri hanno aperto la via per la vetta principale. Questa mattina, in cima altri Sherpa e la svizzera Josette Valloton

Ieri 18 settembre,  il team di Sherpa di Seven Summit Treks ha scalato con successo il Manaslu (8.163 m), facendo registrare il primo vertice della stagione autunnale 2024.

“La squadra,  composta da Namgel Dorjee Tamang, Ngima Tashi Sherpa, Pemba Tashi Sherpa, Dawa Sherpa, Pam Dorjee Sherpa e Sirjangbu Sherpa, e coordinata da Chhang Dawa Sherpa, ha raggiunto la vetta principale del Manaslu intorno alle 15:15, aprendo la via a centinaia di alpinisti”, ha riferito Lakpa Sherpa (SST).

Questa mattina, alle 7:10, hanno raggiunto la vetta principale del Manaslu anche Chhang Dawa Sherpa, direttore di Seven Summit Treks, Installa Nurbu Sherpa Josette Valloton, Rinji Sherpa e Ming Sona Sherpa.

Con la vetta principale del Manaslu,  la svizzera Valloton (guida IFMGA) ha completato tutti i 14 Ottomila, diventando la prima guida alpina internazionale donna, a riuscirvi. Lo ha dichiarato a The Himalayan Times Thaneswar Guragai, direttore generale di Seven Summit Treks.

 

Josette Valloton. Fonte SST

 

Oltre 600 scalatori verso la cima in questa stagione

Le condizioni sull’ottava montagna più alta della Terra sono attualmente accettabili e presto seguiranno altri vertici. Alcuni alpinisti sono già  in rotazione a Campo 1 e al Campo 2, altri hanno appena raggiunto il Campo Base.

L’anno scorso la stagione si è chiusa con 468 vertici, un dato record e, cosa più importante, senza vittime. Secondo l’ultimo aggiornamento del Dipartimento del turismo del Nepal,  sono 28 i team impegnati sul Manaslu per un totale di 308 alpinisti stranieri.  Questi, saranno affiancati da oltre 350 guide locali, secondo quanto comunicato da Lakpa Sherpa al quotidiano nepalese THT.

 

Aggiornamento del 19 settembre:

Anche la famosa scalatrice giapponese Naoko Watanabe, insieme a Keizo Konishi e Nawang Thinduk Sherpa hanno scalato il Manaslu nella giornata di oggi. Lo ha confermato Mingma Sherpa, presidente di Seven Summit Treks. A Naoko  rimane solo più lo Shisha Pangma per  completare i 14×8000. “Partirà per lo Shisha Pangma la prossima settimana”, ha riferito lo Sherpa a The Himalayan Times.