Le guide di tre team diversi si sono coordinate per riaprire la via fino a 5.600 metri di quota
Sul Manaslu (8.163 m), è finalmente ripresa l’attività in quota.
Ieri, un gruppo composto da 5 guide di diversi team, ha riaperto la via fino a Campo 1, compiendo un lavoro colossale.
“La giornata di oggi è stata la prova che quando si uniscono le forze, si possono ottenere grandi risultati! – scrive Dominic Asselin della canadese Attitude Montagne – Grazie al lavoro congiunto del team canadese (noi!), del team giapponese e di una delle guide del team Seven Summits, è stato possibile riaprire la via in circa 50 cm di neve fresca fino al Campo 1 a 5.600m.”
“All’inizio siamo stati fortunati perché abbiamo lavorato sotto un sole cocente che ha reso la neve soffice, ma non avevamo affatto freddo! – continua il canadese – Purtroppo il tempo è cambiato quando ci siamo avvicinati al Campo 1 e per tutta la discesa siamo stati sorpresi da una tempesta di neve e dal white out [completa perdita di visibilità e di orientamento a causa di un biancore uniforme, dove non si distingue la differenza tra terreno innevato e il cielo] che l’ha resa più impegnativa del previsto”.
Oggi, dopo aver liberato nuovamente il campo base da un metro di neve per la quinta volta, il team si riposerà. Domani l’intera squadra tornerà al Campo 1, dove trascorrerà la notte e, il giorno dopo, avanzerà verso il Campo 2 prima di rientrare al Campo Base.