Le operazioni di soccorso sono ostacolate dal maltempo
Da questa mattina non si hanno più notizie della scalatrice Hilaree Nelson, scomparsa appena sotto la vera vetta del Manaslu mentre il suo compagno Jim Morrison scendeva con gli sci dalla vetta di 8613 metri. La conferma arriva da una fonte del campo base. Nelson è caduta in un crepaccio per circa 25 metri, secondo quanto riferito da testimoni oculari.
Le loro guide Sherpa si trovano ora al Campo IV.
La notizia è stata divulgata da The Himalayan Times alle 14:28 ora locale, mentre Morrison stava scendendo dal Campo III. Le operazioni di soccorso sono ostacolate dal maltempo.
Hilaree, 49 anni, e il suo compagno Jim, l’anno scorso avevano effettuato la prima discesa con gli sci del Lhotse, la quarta montagna più alta del mondo. I due hanno all’attivo decine di prime discese in più di 40 spedizioni in 16 Paesi diversi, Hilaree Nelson è una delle più prolifiche scialpiniste della sua generazione. La 45enne, madre di due figli, è stata la prima donna a concatenare due cime di 8000 metri, l’Everest e il Lhotse, in un’unica spedizione di 24 ore.
Ricordiamo che questa mattina, intorno alle 11:30, è caduta una valanga tra Campo 3 (6720 m) e Campo 4 (7400 m) del Manaslu.