Aggiornamento Flash
Marco Confortola, in vetta al Kangchenjunga giovedì 5 maggio 2022 senza l’ausilio di ossigeno supplementare e senza il supporto di Sherpa, sta rientrando dal Campo Base.
L’alpinista valtellinese non si dirigerà verso il Nanga Parbat (8.125 m), come da programma, ma rientrerà in Italia. Lo ha reso noto poche ore fa il suo staff, attraverso i social:
“Nei giorni scorsi Marco ha avuto qualche problema di oftalmia ma nulla di preoccupante. Abbiamo deciso per un suo rientro in Italia per controllare che sia tutto perfettamente ok prima di affrontare una montagna impegnativa come il Nanga Parbat. Ha nel cuore l’immagine dell’alpinista indiano deceduto per problemi di quota. Immagini indelebili che hanno reso molto triste questa salita.”
Aggiornamento del 10 maggio:
Ultime notizie dallo staff di Confortola:
“Marco rientrerà in Italia a breve per accertamenti e per lui sono stati predisposti :*RMN encefalo* con e senza mezzo di contrasto e “Angiò RMN Encefalo* visita oculista e neurologica.
Tutto predisposto tramite la Clinica Columbus di Milano .
Abbiamo deciso di dare quest’informazione perché arrivano tante richieste per sapere e conoscere la salute di Marco in questo momento.”