A 65 anni il maratoneta trentino torna a Roma per farsi portavoce di un messaggio di pace e solidarietà
A distanza di 25 anni, Marco Patton ha deciso di ritornare a Roma a piedi per portare un nuovo messaggio. L’ex consigliere comunale di Trento, autore di una corsa per l’equità fiscale nel 1996, ripropone una marcia per porre nuovamente l’attenzione sull’equità sociale, necessaria al post pandemia da COVID-19.
L’intento di Patton è quello di incontrare i parlamentari trentini e consegnare loro una petizione affinché si facciano garanti nel governo Draghi di sensibilizzare maggiormente la tematica sociale.
Il percorso
La partenza è prevista domani 24 giugno al Santuario di Montagnaga di Baselga di Pinè. Prima tappa nel comune di Asiago passando per l’altopiano di Lavarone, seconda tappa Santuario di Monte Berico Vicenza. Poi, nelle due giornate successive, Rovigo, Ferrara, Bologna.
Da qui percorrerà la via degli Dei fino a Firenze per poi proseguire in direzione Siena attraverso la via Francigena fino a Roma.
660 km in 15 giorni
Nelle prime due giornate Patton camminerà in compagnia dell’amico Giorgio Andreatta, scortati dalle bici muscolari di Paolo, Remo, Renzo. Nel bolognese, lungo la via degli Dei sarà in compagnia dell’amico Danilo, mentre il tratto della Via Francigena proseguirà in solitaria. Una marcia di 660 chilometri complessivi in 14 giorni.