La guida escursionistica-blogger intende completare a piedi e in circa 3 mesi, il trekking di quasi 1000 chilometri che si snoda tra Piemonte e Liguria
Marika Ciaccia, guida escursionistica, reporter, blogger e appassionata di trekking, ha iniziato da due settimane la sua nuova avvenutura “GTA – la Grande Traversata delle Alpi”, un trekking sicuramente impegnativo, ma che per lei simbolicamente dopo un periodo d’introspezione, rappresenta anche una celebrazione della bellezza della vita, in cui ripercorrere le tappe più importanti.
Si tratta di un itinerario nato negli anni settanta sulla scia del successo della Grande Traversées des Alps, inaugurata in Francia anni prima, un sentiero estremamente vario che si snoda tra Piemonte e Liguria, lungo quasi 1.000 km.
Marika ha ben chiaro l’obiettivo, che poi si tradurrà in una Guida dedicata: aiutare lo sviluppo di un turismo dolce, sostenibile e a lunga percorrenza in una delle zone montuose più affascinanti d’Italia.
“Attraversare le Alpi da sola rappresenta per me una sfida personale e un’opportunità unica per esplorare la bellezza e la maestosità di questo ambiente naturale straordinario”, ha commentato Marika prima della partenza.
Marika aveva annunciato così il suo progetto:
“Mi appresto a intraprendere un viaggio epico: attraverserò le magnifiche Alpi a piedi, da sola. Questa non è solo una sfida fisica, ma un’odissea personale che spero possa toccare le corde più profonde del mio cuore. Camminerò tra le vette imponenti, i boschi ancestrali e i sentieri scoscesi, portando con me solo la mia determinazione e la mia volontà di superare ogni ostacolo. So che molti di voi potrebbero chiedersi perché affrontare un tale viaggio da sola, e la risposta è semplice: è in queste esperienze che troviamo la nostra vera essenza, che ci mettiamo alla prova e cresciamo. È nella solitudine della natura che troviamo la nostra forza interiore e scopriamo la bellezza della vita”.
“Il progetto si focalizza sulla valorizzazione della **Grande Traversata delle Alpi (GTA)**, un percorso che intendo percorrere nei prossimi 2-3 mesi. Questa avventura non sarà solo una sfida personale, ma anche un’opportunità unica per raccontare e promuovere i tratti del Sentiero Italia CAI e della Via Alpina che si intersecano con la GTA, evidenziando il concetto di RETE escursionistica che interessa a noi viandanti.”
Marika e la passione per il trekking
Ricordiamo che la passione di Marika per il “trekking” è nata a seguito di una disavventura fisica: una trombosi venosa profonda grave all’età di 18 anni seguita da un embolo a un polmone, da cui si è ripresa iniziando a camminare tra i boschi per riprendere l’uso della gamba. Una scoperta meravigliosa quella del trekking, che l’ha portata a fare dell’escursionismo la sua grande passione. Due libri all’attivo La felicità sotto i piedi e Galateo del Camminare – Il Trekking come stile di vita, entrambe Edizioni Terrasanta, in cui ha voluto unire tutta la sua esperienza, dai comportamenti corretti, ai rischi che si possono trovare.
Marika ha progressivamente fissato obiettivi sempre più ambiziosi, trasformando ogni camminata in una nuova sfida. La condivisione di questi valori l’ha accompagnata fino a raggiungere un traguardo incredibile: la Grande Traversata delle Alpi (GTA), un’avventura di 1.000 km che rappresenta l’apice del suo percorso di crescita e determinazione.
“Mi hanno tolto Baranca ma non il sorriso!”
Ed il sorriso è proprio la prima cosa che colpisce di Alda, anche se la sua…Pubblicato da Marika Ciaccia su Martedì 16 luglio 2024
Visualizza questo post su Instagram