MENU

3 Ottobre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Marmolada: Matteo Della Bordella, Maurizio Giordani, Max Faletti e Iris Bielli aprono una nuova via sulla Sud

Parete Sud della Mamolada. Nuova via aperta da Matteo Della Bordella, Maurizio Giordani, Max Faletti e Iris Bielli. Fonte Matteo Della Bordella facebook

Della Bordella: “È uscita davvero una via bellissima (e difficile)…”

Matteo Della Bordella, Maurizio Giordani, Max Faletti e Iris Bielli hanno aperto una nuova via alpinistica sulla parete Sud della Marmolada (3.343 m), la montagna più alta delle Dolomiti.

“Aprire una nuova linea sulla regina delle pareti è per me un sogno che si avvera! – ha commentato Della Bordella sui suoi canali social  –  Ancora più bello poterlo fare con dei compagni eccezionali Maurizio Giordani, il massimo conoscitore di questa parete, Max Faletti, il fratello funky con cui condividere le più pazze avventure, Iris Bielli, la giovane promessa del CAI Eagle Team, talento allo stato puro…”
“È uscita davvero una via bellissima (e difficile) –  continua Della Bordella – e non vediamo l’ora di raccontarvi presto di più di questa avventura”

La parete Sud della Marmolada, 1000 metri d’altezza per tre chilometri di calcare, conta circa 200 vie di salita, e la maggior parte sono dei veri capolavori, opere d’arte che simboleggiano l’evoluzione in alpinismo, massima espressione di difficoltà, impegno, bellezza.

Maurizio Giordani, ha pubblicato una guida su questa parete, intitolata Marmolada. Parete Sud (Versante Sud Editore, 2017). La Sud della Marmolada è la “sua” parete, con oltre 50 vie nuove fra le più belle e impegnative in assoluto.