Le tre linee sulle Alpi italiane sono state completate in quest’ordine: Couloir Grassi – Couloir Bonnati – Couloir Domenech
Il 14 marzo scorso Tom Lafaille e Fay Manners hanno salito e sciato in giornata tre ripidi couloir sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. Si tratta del Couloir Grassi e il Couloir Bonatti sul Petit Mont Blanc (3.421 m) e il Couloir Domenech sull’Aiguille de l’Aigle (3.553 m).
I due hanno iniziato la loro avventura a Courmayeur. Hanno camminato per 44 km attraverso il Bassin de Miage, superando un dislivello di 4.000 m.
“Il Bassin de Miage è una zona che non conoscevo bene…. è un posto di grandi couloir ed è raro trovarne uno con un dislivello inferiore a 1.000 m”, ha scritto Lafaille, figlio del compianto alpinista Jean-Christophe Lafaille.
“Un giro bellissimo e selvaggio… – ha aggiunto Lafaille – Non abbiamo visto una sola traccia!“.
Solo un mese fa, Lafaille e Manners hanno scalato la parete sud dell’Aiguille du Moine attraverso il Glacier du Milieu, affrontando un dislivello di 2.700 metri. Poi sono scesi con gli sci dalla vetta ovest dell’Aiguille d’Argentiere, realizzando la prima discesa nota di quella via, che i due hanno battezzato Stratonsférique.
Visualizza questo post su Instagram