Otto gli alpinisti coinvolti
E’ di un morto, 4 feriti e 3 scalatori illesi il bilancio di un incidente avvenuto nel primo pomeriggio di ieri 9 settembre sul Colle del Felik, tra il Castore e il Lyskamm, nel massiccio del Monte Rosa.
I feriti sono stati portati dai soccorritori al rifugio Sella e da qui in elicottero all’ospedale di Aosta.
Da una prima ricostruzione, gli 8 scalatori stranieri, in discesa dal Castore, arrivati al valico, hanno dovuto affrontare il punto in cui occorre risalire un breve tratto di roccia. Probabilmente per la scarsa visibilità, non hanno percepito di essersi spostati su una cornice di neve che ha ceduto, facendoli precipitare per circa 150 metri.
L’incidente si è verificato a quota 4.061 metri e il recupero è avvenuto attorno ai 3.900 metri. Da qui, con le barelle, i soccorritori del Sav e del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia hanno portato sino al rifugio Sella (3.585 metri) la vittima e i quattro feriti.
A causa del maltempo, l’elicottero non è potuto intervenire sul luogo dell’incidente e quindi una squadra di soccorritori si è mossa via terra dal rifugio.
L’allarme ai soccorritori era arrivato come incidente provocato da slavina. Solo una volta giunti sul posto hanno potuto appurare meglio la dinamica dell’accaduto.