I due scialpinisti francesi si misureranno sul Settemila pakistano per prepararsi ad un progetto in Nepal in programma per il prossimo autunno
Tra poche settimane, i francesi Mathieu Maynadier e Leo Slemett, partiranno per il Pakistan per una nuova avventura alpinistica e di sci estremo.
Lo ha annunciato Maynadier attraverso i suoi canali social:
“DIRAN 7266m. Quest’anno Leo Slemett ed io torniamo in Pakistan con i nostri sci. La prima volta che ho visto il Diran è stato quasi quindici anni fa e la gente del posto mi disse che nessuno faceva la discesa con gli sci. Ci ho sempre pensato e quest’anno, per prepararci ad un progetto in Nepal il prossimo autunno, tenteremo la salita per poi fare la prima discesa con gli sci di questa piramide perfetta.”
Mathieu Maynadier, classe 1986, è considerato uno degli alpinisti più versatili e talentuosi della sua generazione. Guida di alta montagna, originario di Briançon, ha iniziato come scialpinista. Nella squadra nazionale francese, ha vinto l’argento ai Campionati Europei della Gioventù e due titoli nazionali di scialpinismo. Sempre alla ricerca di nuove sfide, è uscito dal mondo delle gare per darsi all’alpinismo. Ha viaggiato negli angoli più remoti della Terra, alimentando il suo spirito libero. La sua prima salita del Lunag II in Nepal gli è valsa la nomination per il Piolet D’Or 2011. Mathieu, in Francia lavora come guida alpina e allenatore della nazionale francese di alpinismo. Vive a Serre Chevalier.
Leo Slemett è nato a Chamonix nel 1993, nel cuore delle Alpi francesi. Si definisce uno sciatore e un esploratore di montagne.
Dopo 20 anni di sci, nel 2017 è diventato Campione del Mondo di Freeride.
Ha iniziato a sciare all’età di 3 anni e praticato sci alpino fino a 12. Ma si divertiva molto di più a fare salti mortali e a cavalcare in campagna piuttosto che sulle piste, quindi è passato naturalmente al freeski. Dopo un paio d’anni di gare di freestyle a 17 anni ha deciso di iniziare a disputare gare di freeride, dove continua a competere ancora oggi
Visualizza questo post su Instagram
Diran (7266 m)
Il Diran Peak si trova nella catena del Karakorum nel Gilgit-Baltistan. Questa montagna a forma di piramide di 7.266 metri, si erge ad est del Rakaposhi (7.788 m).
E’stata salita per la prima volta nel 1968 da tre austriaci: Rainer Goeschl, Rudolph Pischinger e Hanns Schell. I precedenti tentativi di una spedizione tedesca (1959) e di una spedizione australiana (1964) non andarono a buon fine.
Questa montagna del Pakistan, i cui pendii sono spesso carichi di neve, è molto pericolosa per le frequenti valanghe. E’ ritenuta tecnicamente difficile a causa delle pareti di ghiaccio e dei crepacci nascosti.