“Una delle migliori arrampicate sportive che abbia mai fatto”, ha affermato la climber dopo aver completato la salita
Matilda Söderlund ha ripetuto “Peace“, una via classica 8b sul Medlicott Dome, a Tuolumne Meadows, in Yosemite (USA). La linea è stata scalata per la prima volta da Ron Kauk e Chris Falkenstein nel 1995.
“Che onore scalare questa iconica via di Ron Kauk a Tuolumne Meadows – ha commentato la scalatrice svedese sui suoi canali social – Una delle migliori arrampicate sportive che abbia mai fatto!”
“La scorsa settimana il clima era davvero caldo in valle, quindi è stato fantastico trascorrere due notti ad altitudini più elevate a Tuolumne. Finora Yosemite è stato assolutamente fantastico“, ha concluso Matilda.
Matilda Söderlund, classe 1992, ha iniziato ad arrampicare a 11 anni. A 20 anni, è stata la prima svedese a qualificarsi per le finali del Campionato mondiale di Arrampicata e l’anno successivo è arrivata sesta ai Mondiali di arrampicata. Poco dopo la laurea ha deciso di abbandonare le competizioni per concentrarsi sull’arrampicata outdoor.
Nel 2019 è diventata la prima donna (e ancora unica) dei paesi nordici a scalare un 9a. L’anno dopo ha risolto un boulder 8B diventando una delle pochissime donne al mondo ad aggiudicarsi un 9a e un 8B all’aperto.
Nel 2022, insieme a Sasha DiGulian e Brette Harrington ha scalato “Rayu”, la big wall più dura di sempre per un team tutto al femminile.
E’ la fondatrice di Moumo, una catena svedese di palestre di arrampicata.
‘Peace’ ☮️ What an honor to climb this Ron Kauk route in Tuolumne Meadows. One of the best sport climbs I’ve ever done!
Yosemite has been absolutely amazing so far!
Pubblicato da Matilda Söderlund su Lunedì 28 ottobre 2024