MENU

9 Luglio 2021

Climbing · Vertical

Matt Cornell libera “The Rave” (180m M10) a Hyalite Canyon (USA)

Cornell su The Rave. Foto: Whitney Stowe

Cornell ha impiegato  più di due mesi di lavoro insieme a Conrad Anker, Nate Kenney e Manoah Ainuu per aprire questa nuova via di 180 metri. Cornell è stato l’unico in grado di liberare il tiro chiave M10

La notizia è della fine dell’inverno, ma è stata ripresa dai media  solo la scorsa settimana. Si tratta di una nuova via di misto situata nel settore Winter Dance di Hyalite Canyon (Montana, USA). Battezzata “The Rave”,  si compone di sette tiri,  180 metri di scalata e una difficoltà massima fino a M10.

La via  è stata aperta dal 26enne Matt Cornell, insieme a Conrad Anker, Nate Kenney e Manoah Ainuu. Cornell aveva individuato la linea l’anno scorso, quando scalò in free solo la vicina ‘Nutcracker’ (180m, WI5+, M8)  e trascorse molti giorni a lavorarci. A gennaio 2021 è tornato sul posto, reclutando un gruppo di amici che potesse assumersi l’arduo compito di pulire e attrezzare quei 200 metri circa di fragile basalto. Ci sono voluti due mesi per preparare la nuova via e posizionare i 94 spit per proteggere la salita.

Secondo la relazione di Matt Cornell, le lunghezze significative sono L2, L4 e L6. Il primo tiro, a suo parere, offre un’esperienza magnifica.

Benché interamente protetta da spit, la via richiede arrampicata tecnica, spesso in punti altamente strapiombanti. Approfondimento