MENU

20 Febbraio 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Matteo della Bordella e Kico Cerdà ripetono “Rayo de Luz”, sulla Ovest dell’Aguja Guillaumet

Matteo della Bordella e Kico Cerdà ripetono Rayo de Luz, sulla parete Ovest dell’Aguja Guillaumet. Foto Kico Cerdà

Della Bordella: “La completa salita in libera mi è svanita tra le mani di fronte all’ultimo tiro completamente ghiacciato”

Nel corso dell’ultima finestra meteo, Matteo della Bordella e Kico Cerdà sono riusciti a ripetere “Rayo de Luz”, (400m 7a+ max), sulla parete Ovest dell’Aguja Guillaumet, in Patagonia.

I due scalatori hanno mancato la libera completa della via per un solo tiro, completamente ghiacciato.

“Anche dopo tanti anni di scalate in Patagonia, non riesco a smettere di sorprendermi ed emozionarmi per queste scalate”, ha commentato Della Bordella attraverso i suoi canali social.

“È incredibile il mix di avventura, ingaggio e scalata di fessura di alta qualità, che certe vie sono in grado di offrire – continua Matteo – Nell’ultima finestra mi sono legato con l’amico Kico Cerdà con l’obiettivo di ripetere e liberare questa via chiamata “Rayo de Luz” sulla parete Ovest dell’Aguja Guillaumet. Sapevamo pochissimo di questa salita, a parte il fatto che era stata aperta dall’indimenticabile amico Patagonico Carsten, insieme a Michal Pitelka. Si è rivelata una linea di fessure perfette, verticale e sostenuta, una vera perla per gli amanti del genere. Purtroppo la completa salita in libera mi è svanita tra le mani di fronte all’ultimo tiro completamente ghiacciato, ma è stata proprio una bella avventura. Spero questa relazione possa ispirare altri potenziali ripetitori”.

 

Fonte: Matteo Della Bordella/facebook