La partenza è fissata per venerdì 1° giugno
Lo avevamo già annunciato il 3 maggio scorso: l’alpinista Maurizio Basso, a giorni, partirà per il Pakistan, dove tenterà di scalare il Gasherbrum II (8.035 m), la tredicesima montagna più alta del Pianeta, impresa che affronterà con l’alpinista Carlalberto “Cala” Cimenti.
Basso, 29 anni, originario di Roccaforte Mondovì (CN), è già stato lo scorso anno su una vetta molto impegnativa, il Peak Lenin (7.134 m), una delle più alte del Pamir, al confine tra Kirghizistan e Tagikistan.
Nel trekking di avvicinamento al Campo Base, Basso sarà accompagnato dal fotografo Dino Bonelli.
Ad attenderlo al Campo Base, Cala Cimenti, reduce dal Laila Peak (6.096 m) dove in questi giorni ha completato con successo la discesa con gli sci della montagna (prima ripetizione). Con questa impresa, Cala è diventato il primo italiano a sciarla integralmente dalla cima.
Con Maurizio e Cala, saranno impegnati sul Gasherbrum II anche Matthias Koenig, un altro alpinista svizzero ed un terzo italiano, medico di Torino, Francesco Cassardo. I cinque tenteranno la salita in stile alpino senza l’ausilio di ossigeno supplementare.
La partenza per il Pakistan è fissata per venerdì 1° giugno.