MENU

3 Aprile 2018

Ambiente e Territorio · Europa

Il medico e guida alpina Emmanuel Cauchy muore travolto da una valanga a Chamonix

Emmanuel Cauchy. Fonte: Desnivel

Il celebre medico e guida alpina francese è morto ieri 2 aprile a Chamonix all’età di 58 anni. Cauchy stava guidando un gruppo di sciatori in un’attività fuori pista. Il gruppo è stato travolto da una valanga. Ci sono altri tre feriti

Il francese Emmanuel Cauchy (Normandia, 1960), noto come “Doctor Vertical” ha perso la vita ieri, lunedì 2 aprile, a Chamonix a causa di una valanga, mentre guidava un gruppo di sciatori in un’attività fuoripista nel massiccio dell’Aiguilles Rouges. Altre tre persone sono rimaste ferite nell’incidente, ma le loro vite sono fuori pericolo.

Cauchy era un amante delle vette: era un medico di alta quota, guida alpina e direttore del progetto europeo IFREMMONT (Istituto per la Formazione e Ricerca in Medicina di Montagna).

Emmanuel Cauchy. Fonte: lemonde.fr

Settimane fa, Cauchy è stato consulente a distanza nel trattamento dei congelamenti della connazionale Elisabeth Revol, durante il ricovero in Pakistan, dopo il salvataggio dell’alpinista francese sul Nanga Parbat.

Oltre a dirigere documentari è stato l’autore di numerosi libri. Il primo, “Doctor Vertical” (2005), racconta con grande senso di umorismo aneddoti di un medico di montagna, dopo decenni di pratica come soccorritore.

Cauchy aveva fatto numerose spedizioni sulle Ande e sull’Himalaya, incluso l’Everest senza ossigeno supplementare. La Wilderness Medical Society lo ha premiato l’anno scorso per le sue ricerche sul congelamento.

Approfondimento