Nel primo weekend di febbraio 2019, i migliori atleti al mondo di ice climbing si sfideranno in Alta Val Passiria
I migliori atleti a livello internazionale di arrampicata su ghiaccio, campioni europei e mondiali compresi, si sfideranno dall’1 al 3 febbraio prossimi a Corvara/Rabenstein (BZ), dove tenteranno di conquistare medaglie e preziosi punti di Coppa del mondo.
La cittadina dell’Alta Val Passiria che ospita la settima edizione dell’evento, è diventata ormai un punto fisso nel calendario internazionale.
A differenza dell’edizione del gennaio scorso, la tappa altoatesina di Coppa del mondo si svolgerà quindi nel primo weekend di febbraio e nuovamente nei giorni di sabato e domenica. Le finali di domenica si disputeranno poco dopo mezzogiorno, attorno alla torre di ghiaccio di Corvara, tra un gran numero di curiosi e appassionati che si recheranno in Alta Val Passiria.
“I preparativi fervono. È un periodo molto intenso. Senza dubbio la Coppa del mondo è la competizione più significativa per la nostra struttura, ma dobbiamo anche creare i presupposti per l’utilizzo da parte del pubblico. Dal 26 dicembre a metà marzo, infatti, la torre di ghiaccio di Corvara è aperta a tutti”, anticipa Reinhard Graf, direttore del comitato organizzatore.
Coppa del Mondo e Campionati 2019
Il circuito di Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio 2019 (UIAA Ice Climbing World Cup 2019) inizierà nel fine settimana dall’11 al 13 gennaio a Cheongsong in Corea del Sud. Dopo diverse tappe in Cina e a Saas Fee (Svizzera), i fuoriclasse dell’ice climbing si ritroveranno a Corvara (1-3 febbraio). Il tour proseguirà, poi, in Francia, a Champagny-en-Vanoise, e a Denver negli USA.
I Campionati del Mondo, che per la prima volta si svolgono come combinata, sono in programma quest’anno, il 15 e 16 dicembre, a Mosca.