I due britannici l’hanno descritta come una delle migliori scalate fatte insieme
Mick Fowler, 68 anni, e Victor Saunders, 74 anni, a quasi 40 anni dalla loro prima spedizione in Pakistan, hanno scalato lo Yawash Sar (6.258 m), finora inviolato, nel Karakorum pakistano. I due britannici hanno effettuato la salita attraverso la parete nord-ovest, in stile alpino.
Fowler e Saunders hanno allestito il Campo Base a 4.600 metri, sul ghiacciaio Koksil, e lanciato un’unica spinta in stile alpino, raggiungendo la vetta il 14 settembre scorso.
“La parete era complessa e siamo stati fortunati a trovare buone condizioni di arrampicata”, ha riferito Fowler. “Una caratteristica degna di nota della scalata è stata la mancanza di buone zone per bivaccare e a un certo punto abbiamo affrontato un bivacco sospeso e scomodo in presenza di forti venti”.
Circa 37 anni fa Saunders e Fowler completarono la prima salita del leggendario Pilastro d’oro dello Spantik.
Altrettanto entusiasti di questa scalata, la descrivono come una delle migliori salite fatte insieme, grazie alla qualità dell’arrampicata e alla bellezza dell’obiettivo. La cima è una straordinaria guglia di neve che gli scalatori hanno soprannominato “The Matterhorn of the Khunjerab”
Un altro team britannico tentò la vetta nel 2022, attraverso il versante sud, ma la rinunciò a 6.000 metri di quota.
Nel 2016 Fowler e Saunders realizzarono la prima salita della parete nord del Sersank, nell’Himalaya indiano. L’anno dopo a Fowler fu diagnosticato un tumore all’intestino per cui fu sottoposto ad un importante intervento chirurgico.