MENU

24 Giugno 2024

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Fly · Vertical · Resto del Mondo

Mike Arnold rinuncia al Nanga Parbat

Spedizione al Nanga Parbat, giugno 2024. Fonte instagram M. Arnold

Goettler continua la spedizione con i francesi Boris Langenstein e Tiphaine Duperier

Mike Arnold, impegnato da sette settimane in Himalaya con David Goettler, abbandona il progetto sul Nanga Parbat.

L’alpinista e guida alpina, lascia per impegni famigliari e di lavoro. Ha esaurito il tempo a sua disposizione. La finestra meteo tanto attesa, non è arrivata e Anold è in partenza.

Lo ha annunciato ieri sul suo instagram:

“Ci siamo divertiti a girovagare nel Khumbu e abbiamo avuto la fortuna di sciare e anche di volare un po’. Una nota distintiva di questa spedizione, a parte alcuni problemi minori e il tempo (non posso farci niente). Questa spedizione è stata fluida come può essere. L’attenzione ai dettagli e la tenacia di David ci hanno mantenuto sulla buona strada e questo è uno dei suoi tanti punti di forza come partner. Il Pakistan ha portato il fattore wow quando siamo arrivati ​​sotto la Rupal. Questa parete è difficile da vedere in un [solo] colpo d’occhio. Devi fermarti e trascorrere un po’ di tempo, da est a ovest, scrutando la sua enormità. La neve era evidente e questo mi ha reso super entusiasta! Essendo ben acclimatati, ci siamo diretti sulla montagna per  valutare le condizioni. Due notti sulla via Shell  ci hanno motivati e ci hanno dato fiducia e tutto ciò di cui avevamo bisogno ora era una finestra meteo. Dopo innumerevoli giorni, quella finestra non è arrivata e non è prevista. Dopo così tante settimane di assenza, alla fine, ho dovuto prendere una decisione. Sapevo che per nove settimane saremmo stati lontani dalla famiglia, oltre all’intensa stagione di guide alpine che ci attendeva. David ed io abbiamo discusso di questo, prima di accordarci per questa spedizione. Lì ci siamo seduti a valutare le opzioni […] Questa montagna richiede tutto ed è  necessaria una finestra di 4-5 giorni per salire e scendere, in stile alpino, sciando/volando e senza O2 supplementare. La mia decisione è di tornare a casa. David, d’altra parte, è carico e vuole restare e attualmente è al campo base insieme ad una squadra francese per vedere se arriverà la finestra di bel tempo! Se arriverà, credo che abbiano una grande possibilità!”

“Arnold ha esaurito il tempo a sua disposizione. Stare senza di lui qui, adesso, è un bel cambiamento per me, ma sono fortunato e posso ancora fare squadra con Boris Langenstein e Tiphaine Duperier – ha commentato Goettler –  quindi, non sarò l’unico ad attendere la possibilità di scalare questa bellissima montagna. Nel frattempo,apprezzerei molto se qualcuno potesse inviarci una finestra di bel tempo…”