Sono 11 gli alpinisti del team Imagine Nepal che raggiungono la vetta principale. Cinque di loro completano tutti i 14 Ottomila. E’ record per Mingma G che chiude tutti gli Ottomila senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Il vertice è stato raggiunto alle 16:06 (ora in Tibet), di oggi 4 ottobre, attraverso la via spagnola
Storica impresa di Mingma G Sherpa, diventato il primo alpinista nepalese a completare tutte le 14 vette di oltre 8.000 metri senza l’ausilio di ossigeno supplementare, scalando con successo lo Shisha Pangma (8.027 metri), in Tibet (Cina), oggi 4 ottobre. La conferma arriva dall’agenzia Imagine Nepal Treks.
Mingma G aveva già scalato Dhaulagiri, Kangchenjunga ed Everest nel 2022, il Manaslu nel 2021, il Gasherbrum-II nel 2019, il Lhotse e il Broad Peak nel 2018, il K2, il Makalu e il Nanga Parbat nel 2017, il Gasherbrum-I nel 2016 e l’Annapurna nel 2015, tutti senza portare con sè bombole di ossigeno.
Originario del villaggio di Rolwaling (Nepal), Mingma nel corso della sua carriera, che va dal 2007 al 2024 -, ha conquistato l’Everest sia dal versante Nord che da quello Sud, ha completato cinque vertici del K2 e per ben sette volte ha raggiunto le vette di Annapurna I, Dhaulagiri, Makalu, Kangchenjunga e Manaslu, e altro ancora.
“Alla guida di un team di 11 membri di Imagine Nepal Treks, Mingma G ha raggiunto la vetta alle 16:06 (ora in Tibet) attraverso la via spagnola, intrapresa da Edurne Pasaban nel 2006”, precisa l’operatore nepalese, aggiungendo che sono almeno cinque gli alpinisti del team di Imagine Nepal che oggi hanno chiuso i 14×8000.
Tracee Lee Metcalfe è diventata la prima statunitense a raggiungere la vetta principale di tutti i 14 Ottomila, scalandone cinque solo nel 2024 (Shisha Pangma, Broad Peak, Gasherbrum-I, Gasherbrum-II e Lhotse).
Anche Sirbaz Khan ha chiuso i 14 Ottomila, diventando il primo pakistano a compiere tale impresa.
Così come il giapponese Naoki Ishikawa, che con lo Shisha Pangma completa tutte le vette principali di oltre 8000 metri, aggiudicandosi la prima nazionale nel suo paese.
Dawa Gyalje Sherpa, un altro membro di spicco del team, ha realizzato il suo sogno scalando tutti i 14×8000.
Altri membri del team Imagine Nepal in vetta allo Shisha Pangma, oggi 4 ottobre
Con lo Shisha Pangma, Kili Pemba Sherpa completa 12 delle 14 vette più alte della Terra (Kili Pemba è uno dei 10 nepalesi che hanno compiuto la storica scalata del K2 nell’inverno del 2021). Anche l’alpinista macedone Sashko Kedev con il vertice di oggi ne ha chiusi 12. A entrambi, rimangono da scalare Kangchenjunga e Gasherbrum-I.
Phur Galjen Sherpa ha ora all’attivo 11 Ottomila, mentre Ngima Nuru Sherpa, ne ha scalati 9 su 14.
In vetta anche Sensai Pema Waiba, il fotografo e videomaker d’alta quota di Imagine Nepal, e Jangbu Sherpa.