MENU

30 Aprile 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Mingma Gyalje Sherpa in vetta al Lhotse. E’ il primo 8000 della stagione primaverile

Ice Fall, Everest, 29 aprile 2018. Foto: Ben Jones

Ieri 29 aprile, alle 11:30 a.m. (ora nepalese), Mingma Gyalje Sherpa ha raggiunto, con il suo team, la quarta vetta più alta del pianeta

Almeno sei alpinisti ieri hanno raggiunto  con successo la cima della quarta vetta più alta del mondo, realizzando così la prima salita di un 8000 nella stagione primaverile.

Secondo Treks and Expedition, l’alpinista Mingma Gyalje Sherpa insieme a tre compagni Sherpa e a due alpinisti cinesi, ieri 29 aprile, in mattinata, è arrivato  in cima al Lhotse (8.516 m).

Una squadra  ha aperto la via fino a 7.800 metri, sul monte Everest, mentre un altro team, guidato da Gyalje Sherpa ha fissato le corde fino in vetta al Lhotse. Gli scalatori cinesi Liu Yongzhong e Hong Dong Juan, con  Kili Pemba Sherpa, Tamding Sherpa e la climber Nima Jangmu Sherpa, hanno raggiunto con successo la vetta intorno alle 11:30.

Tutti gli alpinisti sono arrivati ​​al Campo IV. Il monte Everest e il monte Lhotse condividono lo stesso percorso fino alla banda gialla, oltre il campo III.

Sono almeno 88 gli alpinisti di otto spedizioni diverse che stanno tentando di scalare il  Lhotse in questa stagione. “Con sei scalatori che raggiungono la cima del Monte Lhotse, il paese ha registrato il primo vertice di successo sulla montagna di oltre 8.000 metri in questa stagione primaverile”, ha confermato l’ufficiale di collegamento Gyanendra Shrestha.

Fonte: THT