MENU

27 Gennaio 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

MONDIALI PARA SCI ALPINO 2017: Bronzo nel SuperG per Bertagnolli-Casal a Tarvisio

Bertagnolli e Casal in azione, nel SuperG a Tarvisio. Foto: Andrea Carloni

Bertagnolli e Casal in azione, nel SuperG a Tarvisio. Foto: Andrea Carloni

MONDIALI PARA SCI ALPINO 2017: PRIMA MEDAGLIA PER L’ITALIA A TARVISIO NEL SUPERG.

Ieri, nella seconda giornata di gare dei Campionati del Mondo di Para sci alpino a Tarvisio, é arrivata la prima medaglia per l’Italia.

Il diciottenne trentino Giacomo Bertagnolli e la guida Fabrizio Casal, hanno conquistato il terzo gradino del podio, nella classe disabili visivi, nella prova di superg.

Su un tracciato molto veloce, anche ieri non c’é stato nulla da fare di fronte alla potenza, classe e talento del canadese Mac Marcoux (con la guida Jack Leitch) che ha ottenuto il secondo titolo iridato, dopo la discesa di ieri. Con il tempo di 1:04:22 il nordamericano ha preceduto lo slovacco Jakub Krako (guidato da Branislav Brozman, 1:05:22) e l’azzurro Bertagnolli (1:05:82).

Nella stessa categoria, in campo femminile, si é imposta la slovacca Henrieta Farkasova (con la guida Natalia Subrtova, 1:10:02), confermando il grande livello tecnico-qualitativo del team del paese dell’est europa. Nella classificazione “Standing” (in piedi) la stella francese Marie Bochet ha dimostrato di essere di un altro pianeta, vincendo anche lei, la seconda medaglia d’oro di fila (trionfatrice nella discesa libera di ieri) con il tempo di 1:08:92. Tra i maschi, spinto da un folto gruppo di fans e tifosi, l’austriaco Markus Salcher ha vinto il suo secondo oro (bissando il successo nella discesa) con 1:03:88.

Nella competizione “Sitting” (carrozzina), la gara più bella ed appassionante di oggi, oro per l’austriaca Claudia Loesch (1:08:97) che ha distanziato di 45 centesimi la campionessa del mondo di discesa libera, la tedesca Anna Schaffelhuber che ha potuto festeggiare il suo compleanno con un’altra medaglia iridata, quella d’argento. In campo maschile, la vittoria é andata allo svizzero Christoph Kunz (1:04:35) che ha realizzato una prova impeccabile, precedendo la bella sorpresa di questi mondiali, il neozelandese Corey Peters (secondo argento per il “Kiwi” dopo quello vinto ieri) e l’americano Andrew Kurka (1:05:08), fresco campione iridato in discesa che ha perso la seconda piazza per soli 3 centesimi.

ALTRI AZZURRI IN GARA

Parlando degli altri azzurri in gara, Melania Corradini (Sport x All Hans Erlacher Team) ha chiuso al sesto posto mentre Davide Bendotti (Polisportiva disabili Valcamonica) é arrivato 23°, ambedue nella “Standing”. Danilo Rossi (Free White ski team Asd) e Alessandro Varotto (Asha Abruzzo) non hanno terminato la gara (“Sitting”).

DOMANI, LA SUPER COMBINATA

Oggi giorno di riposo. La terza gara in programma, la super combinata (superg e slalom) si svolgerà domani, sabato, 28 gennaio.

 

Tutte le classifiche del SuperG