MONDOLÈ SKI ALP: ATLETI IN ARRIVO DA TRE CONTINENTI PER LE FINALI DI COPPA DEL MONDO DI SCIALPINISMO ISMF.
Venerdì 18 marzo, si aprono in provincia di Cuneo, le finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo ISMF. Il Mondolè Ski Alp, evento clou del circuito, si disputerà nelle stazioni sciistiche di Prato Nevoso, Frabosa e Artesina.
Tre i continenti che verranno rappresentati sulle vette del comprensorio: Asia, America e innumerevoli nazioni europee (Andorra, Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera) per un totale di oltre cento atleti.
GLI APPUNTAMENTI
La ‘tre giorni” di Coppa del Mondo, prenderà il via con la gara Vertical (partenza alle ore 10,30 di venerdì 18 marzo) da Frabosa ‘nuova’, e sarà caratterizzata dall’arrivo sul Monte Moro. Tale traguardo rappresenta non solo una novità rispetto al percorso 2015 ma anche una suggestiva proposta per gli spettatori che potranno raggiungere l’arrivo grazie alla storica seggiovia monoposto del Monte Moro: inaugurata nel 1956, rappresenta una vera e propria ‘chicca’ nella storia dello sci, una delle poche rimaste in Italia. Oltre alla seggiovia, l’area del traguardo sarà resa accessibile ai mezzi tecnici ed ai pedoni grazie allo sgombero neve sulla strada di accesso alla “Baita delle stelle”.
Sabato 19, appuntamento alle ore 9,00 presso la Conca di Prato Nevoso con le partenze delle gare Individual World Cup e Open. Gli scialpinisti di tutte le categorie FISI o altre categorie estere, si confronteranno con i migliori atleti al mondo sul medesimo tracciato, dando vita alla 64a edizione della Tre Rifugi (partenza e arrivo a Prato Nevoso e passaggi sul Monte Mondolè e nei fuoripista di Artesina). Per la gara Open iscrizioni aperte sino alle ore 20,00 di giovedì 17 marzo.
Domenica 20 marzo, chiusura di manifestazione con la gara Sprint in scena nella spettacolare Conca di Prato Nevoso.
Simonetta Quirtano