MONDOLÈ SKI ALP 2016: L’AZZURRO ROBERT ANTONIOLI E’ CAMPIONE DEL MONDO DI SCIALPINISMO. A PRATO NEVOSO, GARA SPRINT AD ANTONIOLI E ROUX
Si è chiusa ieri a Prato Nevoso (CN) la 2^ edizione di “Mondolè Ski Alp“ che ha visto protagonista Robert Antonioli, campione non solo nella gara Sprint disputata ma anche Campione del Mondo del circuito ISMF World Cup Ski Mountaineering.
All’interno dello spettacolare tracciato della Sprint Race, disegnato dal trio “Mottini-Basolo-Invernizzi”, si sono sfidati tutti i migliori atleti al Mondo della specialità. Nella categoria Senior, come detto sopra, il titolo è andato al valtellinese Robert Antognoli al termine di un appassionante duello con il tedesco Anton Palzer. In terza posizione il francese Blanc, poi squalificato dalla Giuria in favore dello svizzero Iwan Arnold.
In ambito femminile, successo per la ‘regina dello scialpinismo’ Laetitia Roux, giunta al traguardo con ampio margine sulla coppia spagnola formata da Claudia Galicia Cotrina e Marta Garcia Farres.
Visto il piazzamento assoluto, Anton Palzer ha vinto anche la classifica Espoir sullo spagnolo Oriol Cardona Col e l’italiano Nadir Maguet. Al femminile vince la svizzera Marianne Fatton sull’italiana Alba De Silvestro e l’altra crociata Déborah Chiarello.
Nella categoria Junior maschile successo per lo svizzero Thomas Corthay, seguito dallo spagnolo Iñigo Martínez De Albornoz Marqués e dal transalpino Simon Bellabouvier. Tra le donne, doppietta francese con Adèle Milloz e Lena Bonnel che regolano l’austriaca Ina Forchthammer Ina.
ISMF WORLD CUP SPRINT RACE 2016
SENIOR MEN
1. ANTONIOLI Robert – ITA
2. PALZER Anton – GER
3. ARNOLD Iwan – SUISENIOR WOMEN
1. ROUX Laetitia – FRA
2. GALICIA COTRINA Claudia – ESP
3. GARCIA FARRES Marta – ESPESPOIR MEN
1. PALZER Anton – GER
2. CARDONA Oriol – ESP
3. MAGUET Nadir – ITAESPOIR WOMEN
1. FATTON Marianne – SUI
2. DE SILVESTRO Alba – ITA
3. CHIARELLO Déborah – SUIJUNIOR MEN
1. CORTHAY THOMAS – SUI
2. MARTÍNEZ DE ALBORNOZ MARQUÉS IÑIGO – SPA
3. BELLABOUVIER SIMON – FRAJUNIOR WOMEN
1. MILLOZ Adèle – FRA
2. BONNEL Lena – FRA
3. FORCHTHAMMER Ina – AUT