MENU

22 Giugno 2016

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Festival ed Eventi Letterari

“UNA MONTAGNA DI LIBRI”: Estate 2016. A Cortina (BL), dal 16 luglio

800px-una-montagna-di-libri-estate2016-locandinaUNA MONTAGNA DI LIBRI: GLI APPUNTAMENTI LETTERARI DELL’ESTATE AMPEZZANA

Torna dal 16 luglio Una Montagna di Libri, la manifestazione protagonista della stagione letteraria estiva di Cortina d’Ampezzo, che raccoglie un pubblico annuale di circa 20mila presenze. Alla sua XIV edizione, la rassegna proseguirà con i suoi appuntamenti fino a settembre.

Quest’anno si proveranno nuove forme di incontro con l’autore, mantenendo invariati i contenuti, con un parterre ricchissimo di protagonisti della letteratura e del giornalismo italiani e stranieri.

CONTENUTI E OSPITI

Il programma dell’edizione estiva 2016, comprenderà 40 eventi con narratori del calibro di Cathleen Schine, Clara Sánchez, Diego De Silva, Dacia Maraini, Edoardo Albinati, Alessandro Bertante, Nicolai Lilin, Elisabetta Rasy, Luca Doninelli, Andrea Tarabbia, Simona Vinci, Pierluigi Battista, Mauro Corona, Ferdinando Camon, Marina Corradi, Paolo Maurensig, Matteo Righetto, Antonio Monda, Roberta Gallego.

Tra i protagonisti dell’informazione e del giornalismo: Maurizio Molinari, Paolo Mieli, Giorgio Zanchini, Lorenzo Cremonesi, Tommaso Cerno, Vittorio Feltri, Fabrizio Roncone, Gennaro Sangiuliano, Francesco Cancellato, Marco Tarquinio, Barbara Schiavulli, Alessandro Gnocchi, Candida Morvillo, Marisa Fumagalli, Ferruccio Sansa, Alessandro Russello, Paolo Possamai, Massimo Mamoli, Giuseppe Gioia, Luigi Mascheroni, Domenico Basso, Giovanni Viafora, Alessandro Zangrando, Gigi Moncalvo, Marco Dibona, Roberto Nardi, Andrea Cecchella, Gianluca Amadori. Tra le voci della cultura: Ferruccio de Bortoli, Mario Botta, Paolo Sorrentino, Luciano Canfora, Vittorio Sgarbi, Benedetta Craveri, Edoardo Camurri, Corrado Augias, Michele Ainis, Gian Arturo Ferrari, Marina Valensise, Rachele Ferrario, Franco Debenedetti, Massimo Belloni, Paolo Maria Noseda, Paolo Valerio, Stefano Zardini, Giuseppe Richebuono, Leonardo Campus.

La kermesse chiederà eccezionalmente ad una disegnatrice del New Yorker, Liana Finck, di mostrare il suo talento artistico e umoristico all’opera; incontrerà i finalisti e vincitori del Premio Campiello e del Premio Strega. Nel calendario cortinese anche lezioni di giornalismo, con Lorenzo Cremonesi, Barbara Schiavulli, Stefano Zardini, che si chiederanno come cambia il reportage; incontri sull’alimentazione e la nutrizione, come quelli con Andrea Segrè ed Eliana Liotta; appuntamenti a tutto sport come quello con Giampiero Galeazzi e con Giovanni Bruno; il quarantennale di Radio Cortina, laboratori per bambini e ragazzi una maratona
di lettura da un classico del Novecento, e tanti altri (il programma completo sarà pubblicato il 3 luglio).

Una montagna di libri,  Cortina - estate 2016. Visual

Una montagna di libri, Cortina – estate 2016. Visual

ESPERIENZE: PRESENTARE UN LIBRO IN UN PRATO

Per la prima volta,  gli incontri saranno portati all’aperto, nei luoghi più belli di Cortina: sui prati di Alverà, gli autori saranno seduti su una coperta stesa all’ombra di un larice; in riva al Lago di Pianozes; sotto le stelle delle Dolomiti, accompagnati dal jazz di giovani gruppi veneti.

DOVE

La rassegna prenderà posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste, dell’Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden di Cortina; nei pomeriggi, presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, la rassegna organizza un ricco carnet di eventi che accompagnerà gli ospiti per tutta la stagione. Tra le novità dell’estate anche alcuni eventi sulla terrazza del Cristallo Hotel Spa & Golf. La rassegna prenderà inoltre posto presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi e il Faloria Mountain Spa Resort.

#LIVE

Anche senza essere sempre fisicamente a Cortina d’Ampezzo è possibile seguire gli eventi attraverso  Cortina Live Books, la piattaforma digitale che unisce a Twitter® la diretta interattiva di ogni incontro, attraverso Facebook® Periscope®.

LE DEGUSTAZIONI

In chiusura degli incontri, le degustazioni organizzate per il pubblico in sala.

Ulteriori info