MENU

4 Ottobre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Montagna&dintorni: appuntamento a Vigogna dal 5 all’8 ottobre

manifesto 2017

Le terre alte e il turismo sostenibile, al Castello di Vogogna

A Vogogna (VB), dal 5 all’8 ottobre 2017, si tiene la XII edizione della rassegna Montagna&dintorni, quattro giorni intensi di appuntamenti, incontri e momenti culturali dove si tratterà il tema della sostenibilità ambientale, degli sport di montagna e delle produzioni agro-alimentari tipiche, delle prospettive di sviluppo legate alla Green Economy e della Strategia Nazionale delle Green Communities. Si parlerà anche di nuove tecnologie sperimentabili nelle terre alte per renderle sempre più laboratori avanzati di sviluppo per l’intero Paese.

2017 – Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

Il 2017 è stato dichiarato, dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. La definizione indica un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente naturale, sociale e artistico  e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche.
Si tratta in pratica di un tipo di turismo non distruttivo, con un impatto ambientale basso e che punta a favorire le economie locali.

Montagna&dintorni 2017 intende puntare i riflettori su questa importante tematica declinandola con riguardo ai territori montani, in particolare le aree marginali e meno frequentate dai circuiti consueti del turismo di massa.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il programma 2017