MENU

18 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Montagne dello Zanskar (India). Tasio Martin, Marc Toralles e Jordi Mons aprono tre nuove vie in Ladakh

Ladakh, India: spedizione organizzata dal Centre Tecnificació Alpinisme Catalunya, composta da 11 membri, tra cui Tasio Martin, Marc Torrales e Jord Mons, agosto 2022. Fonte Tasio Martin facebook

Il trio spagnolo ha aperto “Txoria Txori” (740 m, 7a+) sull’inviolata Punta Guillem Aparicio nella Shafat Valley e altre due vie nella remota Shafat Valley “La Gent Che Estimo” (300m, 6c/A1+) e “Pors de Gos”  (130m, 6a/A3)

Lo scorso agosto una spedizione organizzata dal Centre Tecnificació Alpinisme Catalunya, composta da una dozzina di persone, ha trascorso sulle montagne dello Zanskar, in Ladakh (India) tutto il mese.
Tre membri del team – il basco Tasio Martin e i catalani Marc Torrales e Jord Mons – hanno ripetuto alcune vie e aperto tre nuove linee. Ne hanno tentate altre ma senza successo.
“Abbiamo effettuato diversi altri tentativi durante la spedizione, ma molti non si sono conclusi come speravamo – ha raccontato Tasio – Rinunciare fa parte del gioco e siamo certi che queste decisioni ci insegnano molto”.

Le nuove vie

TXORIA TXORI (740m, 7a+), PUNTA GUILLEM APPARICIO (5.700 m), 1° ascesa (in libera), Shafat Valley, Zanskar, Ladakh. Apritori: Tasio Martin e Marc Toralles, agosto 2022
“Un fantastico picco di granito inviolato e senza nome”, racconta Toralles nei suoi RRSS.
“Un dono che la natura ci ha fatto sotto forma di fessure continue e roccia spettacolare. Una parete di 700m su una montagna inviolata dell’Himalaya. Cosa potevamo chiedere di più!
Abbiamo avuto bisogno di 2 tentativi. Al 1° abbiamo fatto un bivacco indimenticabile a metà parete, a causa di una tormenta durata tutta la notte. Con la coperta termica siamo riusciti a sistemare qualcosa, ma abbiamo trascorso molte ore  senza vederci né poter comunicare, sopravvivendo come potevamo.
Nel secondo siamo stati leggeri, senza materiale di vivacco, facendo più di 20h di attività da tenda a tenda…
… È stata un’esperienza brutale. Siamo impazziti per la qualità della roccia che abbiamo trovato, la linea diretta verso una cima vergine… E tutta la strada è stata pulita”.
Il team ha battezzato la montagna Punta Guillem Aparicio, in ricordo di un amico che ha perso la vita durante una scalata nel 2011.
LA GENT CHE ESTIMO (300m, 6c/A1+),  SHAFAT PEAK (5.900m), Zanskar, Ladakh. Apritori:  Tasio Martin e Jordi Mons,  agosto 2022
“L’idea era ripetere una via di Oriol, ma alla fine abbiamo aperto una linea più a destra seguendo il terreno più evidente – ha commentato Tasio sui suoi canali social – La parete è lontana, ed esce direttamente sulla cima di una delle montagne più belle che abbiamo visto dal Campo Base. Abbiamo avuto un meteo spettacolare, e abbiamo potuto goderci il panorama dalla vetta. Un momento indimenticabile per entrambi”
 PORS DE GOS (130m, 6a/A3), SHAFAT Wall, vicino al Campo Base, Zanskar, Ladakh.  Apritori: Tasio Martin & co., agosto 2022