Gara in discesa, per le mountain bike da Enduro, Downhill, E-bike, Foot bike. Tre i percorsi
Sabato 3 e domenica 4 agosto gli appassionati della mountain bike potranno mettersi alla prova nella Ion Cup, il coinvolgente circuito che torna ancora una volta a Breuil-Cervinia.
Dopo Pian del Poggio e Passo del Tonale, i biker si danno appuntamento ai piedi della Gran Becca, per pedalare e confrontarsi nelle tre prove gravity che si svolgeranno tra la zona di Cime Bianche Laghi e quella di Plan Maison. Tre percorsi di difficoltà differenti e di lunghezze che variano dai 1.500 ai 3.000 metri.
Grandi e piccini potranno gareggiare di fronte all’iconica montagna piramidale simbolo dell’alpinismo, affrontando questa avventura in sella a una mountain bike di qualsiasi tipologia: downhill, enduro, e-bike o footbike.
Il programma
Sabato la Junior Ion Cup per i giovani tra i 6 i 14 anni, con partenza dell’unica prova gravity alle 12 da Plan Maison.
Domenica 4 agosto la competizione per tutti gli altri concorrenti nati prima del 2012. Via alle 9.30 con la prima prova gravity, a seguire la PG2, mentre alle 14 è prevista la PG3 che servirà a delineare la classifica finale.
Eventi collaterali
Domenica pomeriggio, in attesa delle premiazioni (ore 17 circa, zona Lino’s Pub), è prevista l’esibizione del musicista e compositore Giulio Maceroni, che animerà la festa con la sua chitarra elettrica. Da un decennio abbina la sua musica a prestigiosi eventi sportivi. Ha suonato in occasione del Giro d’Italia e della MotoGp, fino alla cerimonia di apertura dei Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo, nel febbraio 2021. A Breuil-Cervinia, lo scorso marzo, ha accompagnato la partenza di Cervino Snow Bike Show, il raduno in ricordo di Walter Belli.
Sabato 3 agosto, serata insieme alla scuola di mountain bike Intibrikki, con musica, grigliata e brindisi.