MENU

12 Marzo 2021

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking

“Mountain Worker Initiative”: nuovo progetto UIAA

The Porter, documentario sulla vita dei portatori nel Khumbu

L’iniziativa per sostenere i portatori e lavoratori di montagna sarà celebrata con la proiezione online del documentario “The Porter: The Untold Story at Everest”

E’ dal film-documentario “The Porter: The Untold Story at Everest”,  che ha preso spunto la nuova iniziativa lanciata da UIAA per sostenere i lavoratori di montagna. Lo scopo del progetto è eliminare gli abusi e le pratiche scorrette e rispondere ad una situazione ulteriormente esacerbata dall’impatto della pandemia di Covid-19.

Il pluripremiato documentario The Porter è la testimonianza del giovane e privilegiato americano Nathaniel James Menninger, diventato per 11 giorni il primo portatore occidentale a lavorare in Nepal. Menninger racconta le precarie condizioni dei portatori e mostra la sua esperienza mettendo in risalto le difficoltà che il progetto Mountain Worker Initiative di UIAA spera di contribuire ad alleviare in tutto il mondo.

Il progetto Mountain Worker Initiative, curato dalla Commissione UIAA Mountaineering (MountCom), cercherà di stabilire, diffondere e sostenere le linee guida affinchè siano adottate pratiche etiche nel trekking e nell’alpinismo in tutto il mondo, con particolare attenzione alla vita dei portatori /lavoratori di montagna. L’iniziativa prenderà il via con l’identificazione di linee guida generali. Saranno seguite da una collaborazione presso l’Everest e in tutto il Nepal dove l’Associazione Nepal Mountaineering (NMA) e l’Associazione dei Trekking Agencies del Nepal (TAAN) avranno stabilito e ispirato l’adozione di linee guida specifiche nazionali.

Le linee guida generali e le pratiche nazionali, adattabili ai diversi paesi e regioni del mondo, saranno disponibili sulla pagina del sito MWI, insieme a tutti i futuri orientamenti e aggiornamenti.

Mountain Network Series: primo evento online il 19 marzo

Per celebrare il lancio del MWI, l’UIAA ospiterà uno speciale evento online, il primo della sua nuova serie di webinar Mountain Network. Il primo evento sarà caratterizzato dalla proiezione di The Porter: The Untold Story at Everest, seguita da un panel di domande e risposte.  L’evento, previsto per venerdì 19 marzo (08:00 – 09:30 EST; 14:00 – 15:00 CET; 18:45 – 20:15 NPT), sarà gratuito e trasmesso in streaming sia su Zoom che sul canale YouTube UIAA.
Ulteriori dettagli

Raccolta Fondi per supportare l’industria del trekking

L’UIAA ha aperto una campagna di raccolta fondi per il progetto MWI. Tutti i contributi andranno direttamente alla causa Mountain Worker Initiative. Il 100% di tutte le donazioni sarà destinato alla creazione di linee guida per il trekking etico e proposte di welfare sociale per i lavoratori dì montagna. Il MWI, attualmente sta definendo i suoi obiettivi e la sua mission, e attraverso MountCom fornirà aggiornamenti regolari su dove verranno diretti eventuali fondi  e sullo stato di avanzamento dei suoi progetti.
Per sostenere la raccolta fondi del progetto e per ulteriori dettagli