Lo scalatore francese sospende il lavoro sul suo obiettivo principale, il progetto “Project Big” nell’area norvegese di Flatanger, per salire la vicina “Move Hard”, un 9b che condivide alcuni tiri con “Silence” (9c)
All’inizio della scorsa settimana il climber francese Sébastien Bouin ha effettuato la terza salita di Move Hard (9b) nella grotta di Hanshelleren, in Norvegia. La prima salita fu realizzata dal talento ceco Adam Ondra nel 2017, mentre lavorava a “Silence”, una durissima via che riuscì a salire solo due mesi dopo, assegnandole il primo 9c al mondo, da allora mai ripetuta.
Move Hard collega l’inizio di “Move” (9b/+) con il secondo tiro chiave di “Silence”, e conta una sola ripetizione realizzata da Stefano Ghisolfi nel 2022.
“Ho trascorso 6 giorni su Project Big e sono riuscito a fare alcuni progressi interessanti, ma ho sicuramente bisogno di più tempo – racconta Seb – Nell’ultima settimana le condizioni hanno iniziato a peggiorare, così ho deciso di cambiare approccio e di provare un’altra via di Adam, Move Hard. Direi che questa via ha più somiglianze con ‘Silence’ che con ‘Move’, quindi potrebbe anche essere chiamata ‘Silence Easy’. “In pratica, salta il tiro chiave di Silence. È un’ottima via che combina diversi tiri interessanti”.
“La mia beta per il secondo tiro di Silence è leggermente diversa da quella di Adam e Stefano”, ha continuato Bouin. “Non credo che questo cambi le carte in tavola … È diversa, ma sempre dura…”