Iscrizioni aperte dal 1° ottobre a 4^ Ortler Bike Marathon il 2 giugno a Glorenza (BZ), 2^ Stelvio Marathon il 16 giugno da Prato allo Stelvio (BZ), 19° Giro Lago di Resia il 14 luglio a Curon (BZ)
In Val Venosta (BZ) c’è fermento per gli eventi sportivi che caratterizzeranno la prossima annata, rivolti innanzitutto a podisti e biker. Giugno sarà un mese intensissimo con la quarta edizione della Ortler Bike Marathon (2 giugno) e la seconda della Stelvio Marathon (16 giugno), mentre luglio verrà interamente dedicato all’apoteosi podistica del diciannovesimo Giro Lago di Resia (14 luglio).
Sfide uniche che hanno aperto le iscrizioni il 1° ottobre.
Le gare, nel dettaglio
La Ortler Bike Marathon, a cui lo scorso anno hanno partecipato 1500 biker, vedrà una quarta edizione con tante novità, tutte volte ad arricchire l’evento di MTB di sabato 2 giugno. La sfida venostana con partenza da Glorenza è una delle più spettacolari dell’intero arco alpino, poiché propone scenari immersi nel verde in un periodo e con una temperatura ideali per competere. Numerose le iniziative di contorno, tra cui quella riservata ai più piccoli, la MINI Ortler Bike Marathon, per gli ‘apprendisti’ delle ruote artigliate.
La seconda “Stelvio Marathon – run to the magic pass” del 16 giugno si correrà fino al Passo dello Stelvio, con partenza dai 915 metri di quota di Prato allo Stelvio. Anche in questo caso il borgo medievale di Glorenza sarà il terreno di passaggio verso panorami unici e i pendii del Parco Nazionale, sempre al cospetto dell’imponente Ortles. 48 i tornanti della strada del Passo dello Stelvio, da affrontare nella maratona di 42 km, mentre 25 saranno quelli del percorso classic di 26 km e nella Marcia Stelvio, dopo un tratto di trail e sentieri comune a tutti i percorsi.
Ultima ma non ultima, il Giro Lago di Resia, una meravigliosa ‘cavalcata’ che il 14 luglio abbraccerà il bacino lacustre dal quale spunta il campanile sommerso di Curon, attrazione simbolo di tutta la Val Venosta e testimone di numerose leggende che lo riguardano.
15.3 km costituiranno l’essenza della gara, la quale vedrà l’attraversamento dei territori di Passo Resia e San Valentino alla Muta, con migliaia di podisti a radunarsi in un’atmosfera goliardica e di condivisione, “Just for Fun” non competitiva e “corsa delle mele” per i bambini emblema di tutto ciò.