Pavel Bem ha dovuto interrompere il suo tentativo. Un altro membro del team manifesta sintomi simili
Il team ceco impegnato sull’inviolato Muchu Chhish, oltre alle difficoltà tecniche incontrate sulla via, è alle prese con il mal di montagna acuto. Ieri Pavel Bem è stato costretto a scendere dai campi alti e almeno un altro alpinista del team manifesta sintomi simili.
“Ieri sera [15 luglio], purtroppo, i sintomi del mal di montagna di Pavel Bém sono peggiorati, quindi gli sono state somministrate le medicine base e al mattino si è deciso di [farlo] scendere senza indugio accompagnato da Kořen [Pavel Korinek] – ha fatto sapere il team – Insieme sono scesi fino a C2 e il mattino seguente Kořen ha assicurato Pavel ad un luogo sicuro sul ghiacciaio, tra C1 e C2. Nel frattempo, Beny è arrivato dal CB per aiutare Pavel Bem in sicurezza quindi dovrebbero essere al sicuro al BC. Pavel Bém conclude qui la spedizione, ma almeno – insieme a Radar [Radoslav Groh] – ha realizzato una bellissima prima discesa con gli sci dalla cima dello Spantik”
Korinek è poi tornato da solo al Campo 3. “Alle 7 del mattino era già in C2 e dopo 4,5 ore stava montando la tenda a C3. Quindi un ottimo progresso! Due giorni fa per salire la stessa via ci abbiamo impiegaro circa 7 ore con gli altri ragazzi “, racconta la spedizione – Come un vero e proprio leader della spedizione, raggiungerà i ragazzi fino al C4 e poi in cresta.”
“Nel frattempo, anche Tom e Radar, hanno continuato la progressione, quindi oggi dovrebbero dormire da qualche parte sotto la cresta. Anche Radar ha iniziato a manifestare lievi sintomi di mal di montagna, quindi si spera che possa farcela e resistere fino al vertice. Incrociamo le dita affinché si ritrovino insieme in buone condizioni di salute e raggiungano insieme la vetta desiderata.”, conclude il team.
Pavel Korinek dovrebbe ricongiungersi al gruppo entro la giornata di oggi.